La Nuova Sardegna

Oristano

Un mare senza barriere tra sport e accessibilità

di Cristina Diana
Un mare senza barriere tra sport e accessibilità

Terralba, secondo raduno del Sea Scout sub con al centro la fruibilità dell’acqua Dal 17 al 21 prove subacquee anche per diversamente abili, escursioni e attività

2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Sport, mare, accessibilità. Il mare che diventa paradigma dell’annullamento delle differenze, l’ambiente liquido per eccellenza dove difficoltà e pesantezze diventano facilitazioni e leggerezza. Sono questi i temi previsti nel secondo raduno nazionale del Sea Scout Fisa Sub Cmas in un ricco programma di eventi in programma tra Marceddì e Terralba da mercoledì 17 a domenica 21.

Una cinque giorni che mette al centro il concetto di inclusione e di uguali diritti grazie alla bellezza dello sport e dell'ambiente che riescono ad accomunare le persone oltre ogni differenza.

Il raduno, patrocinato dall’amministrazione comunale è aperto a tutti i subacquei di qualsiasi federazione ma soprattutto a tutti gli appassionati del mare e del territorio e che credono in una loro accessibilità alle persone con handicap.

Tema principale delle varie manifestazioni in programma è infatti l’accessibilità e la fruibilità dell’acqua sia essa di mare, fiume o piscina, per lo sport e la balneazione per tutte le persone disabili.

La manifestazione prevede immersioni subacquee, giochi di gruppo, villaggio espositivo, musica dal vivo, concorso fotografico, prove subacquee per tutti e visite guidate del territorio. Il villaggio espositivo sarà allestito in paese presso la piazza Caduti su Lavoro dove sarà installata una piscina con vasca in telo pvc di mt. 7 x 4 per un’altezza di mt. 1,60 con sistema di filtraggio ed igienizzazione integrato.

In questa piscina munita di rampa per accesso disabili si effettueranno le prove subacquee gestite da istruttori federali specializzati per bambini e disabili con rapporto di uno a uno. Per le immersioni subacquee gli appassionati si troveranno a Marceddì per imbarcarsi e svolgere le attività lungo la costa della borgata accompagnati da istruttori esperti mentre le immersioni saranno abbondantemente entro i limiti di sicurezza.

Durante le attività subacquee che si terranno a Marceddì verranno proposte a familiari ed accompagnatori dei subacquei ed a quanti lo desiderino, visite guidate del territorio della borgata marina.

Nel villaggio espositivo potranno essere presenti cooperative sociali, associazioni di protezione civile, sociali e sportive, queste ultime potranno organizzare prove, mini tornei e potranno usufruire del palco per le proprie presentazioni e premiazioni.

Per tutte le informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Sea Scout di Terralba in Via Roma n. 109 oppure al telefono 3284987490, oppure via mail all’indirizzo: seascout@sommozzatoriseascout.it.

Primo piano
Criminalità

Rapina, estorsione e sequestro di persona: ecco chi sono i due arrestati

Le nostre iniziative