La Nuova Sardegna

Oristano

santu lussurgiu

Prima seduta di Consiglio all’insegna del fair play

SANTU LUSSURGIU. Di fronte al numeroso pubblico che ha gremito il salone di cultura popolare, il neo sindaco Diego Loi, dopo aver prestato giuramento, ha proceduto alla nomina degli assessori che...

20 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Di fronte al numeroso pubblico che ha gremito il salone di cultura popolare, il neo sindaco Diego Loi, dopo aver prestato giuramento, ha proceduto alla nomina degli assessori che compongono la sua Giunta, saliti a quattro con la delibera del 18 giugno. La nuova Giunta quindi è composta da: Francesca Citroni, che ha assunto anche la carica di vice sindaco, delega alle politiche giovanili, cultura, sviluppo locale e politiche comunitarie; Giovanni Maria Pani, delega al turismo, attività produttive, decoro urbano e mobilità; ad Antonio Rundine, delega all’agricoltura e allevamento, viabilità e rete idrica dell’agro, ambiente; Caterina Maria Atzori, delega alle politiche sociali e servizi alla persona, scuola e sport. Sono rimaste in capo al sindaco le deleghe in materia di programmazione e bilancio, urbanistica, organizzazione degli uffici e dell’amministrazione.

Gli auguri di buon lavoro al neo sindaco, sono stati formulati anche dai due capi gruppo dell’opposizione, Giovanni Pinna e Stefano Putzolu. «La nostra - ha detto Pinna - sarà una minoranza collaborativa e propositiva, senza preconcetti, che voterà i provvedimenti utili per il bene dei nostri concittadini. Ci dispiace che non sia stato attribuito un incarico di rilievo al consigliere più votato, Diego Soru, ma rispettiamo le scelte della maggioranza».

Sulla stessa linea Stefano Putzolu: «È stata una campagna elettorale dura - ha detto - ma corretta. La nostra sarà un’opposizione dura e intransigente, ma volta a garantire il bene della comunità».

Diego Soru, che ha avuto una valanga di preferenze (ben 112), ha chiarito che la quella messa in campo è la miglior Giunta possibile per il paese: «È frutto di scelte condivise”.

Diego Loi, illustrando le linee programmatiche per i prossimi cinque anni, ha ringraziato Pinna e Putzolu e ha rimarcato che da parte sua non ci saranno preclusioni. Molto significativa, e sottolineata da un lunghissimo applauso, la sua riflessione sull’importanza dei servizi sociali.

Su Abbanoa, il nuovo sindaco ha detto: «Siamo determinati a contrastare, con ogni mezzo legale, chi vuole imporci di rinunciare alla gestione autonoma delle nostre risorse idriche. Se sarà necessario faremo una raccolta di firme per confermare la volontà dei lussurgesi di non entrare a far parte dell’autorità d’ambito».

Piero Marongiu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative