La Nuova Sardegna

Oristano

La fibra ottica dal Rimedio a Torregrande

La giunta Tendas ha approvato il progetto preliminare con le economie della rete telematica cittadina

22 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A Torregrande arriva la fibra ottica: la giunta Municipale ha approvato le linee preliminari per la tratta Rimedio - Torregrande nell'ambito del progetto denominato rete Man in fibra ottica nel Comune di Oristano.

Già tempo fa l'amministrazione Comunale con una perizia di variante al progetto generale definitivo dell'agosto del 2014, determinò la posa fibra ottica anche nelle frazioni di Donigala, Nuraxinieddu e Massama, inizialmente escluse dalla posa della fibra poiché si sarebbe dovuto procedere con diverse soluzione tecnologiche.

L'assessorato regionale agli Affari generali ha espresso parere favorevole alla richiesta del Comune per l'utilizzo delle economie e del ribasso d'asta relativo alla realizzazione della rete telematica cittadina.

Il progetto complessivo della rete Man ammonta a 3.253.375 euro, di cui 2.928.037 con il finanziamento del POR Sardegna Ferst 2007/2013, mentre i rimanenti 325.337 euro sono a carico dell’amministrazione comunale

Il quadro economico del completamento della tratta Rimedio-Torregrande, ricavato da economie e dall'utilizzo del ribasso, è di 513.260 al lordo degli oneri per la sicurezza, iva, progettazione, direzione dei lavori e altre somme a disposizione dell'amministrazione.

L'importo dei lavori è, pertanto, pari a euro 414.068.

«Il progetto – ha sottolineato il sindaco Guido Tendas – è è uniformato ai principi, tecnologie, tipologie e infrastrutture già presenti ed in realizzazione per la rete Telematica regionale».

«Con questo ulteriore progetto – spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici Efisio Sanna – lsi intende intende ampliare e potenziare le infrastrutture parzialmente già realizzate, rinnovando ed estendendo la capacità e capillarità della rete all'interno della borgata marina di Torregrande, con l'obiettivo di creare una infrastruttura per le amministrazioni e per la cittadinanza. Inoltre – prosegue Efisio Sanna – si aumenteranno le occasioni di sviluppo per il territorio attraverso la disponibilità di punti di accesso alla larga banda, l'utilizzo eventuale di strumenti innovativi di controllo e videosorveglianza e servizi tecnici, oltre che per la pubblica amministrazione, per i cittadini e per le imprese». Per l’intervento sarà utilizzata la tecnica della minitrincea.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative