Strada pericolosa, l’allarme del sindaco
Marrubiu, lettera a Provincia e Prefetto per le condizioni della Sp 50 che porta a Tanca Marchese
MARRUBIU. La sicurezza è messa a rischio sulla strada che collega la cittadina a Tanca Marchese. Per questo arriva un'ordinanza del sindaco, Andrea Santucciu, diretta al commissario straordinario della Provincia per richiedere un intervento urgente sulla strada provinciale numero 50, che in alcuni tratti risulta essere pericolosa per l'incolumità di automobili e mezzi su due ruote.
È questa la misura che il sindaco Andrea Santucciu ha scelto per tutelare i cittadini, mettere in guardia sulla situazione della strada tutti i fruitori, ma soprattutto allertare gli enti preposti a sanare questa situazione di pericolosità e a tutelare la sicurezza pubblica.
«A seguito di un sopralluogo della polizia locale dell'unione dei Comuni del Terralbese, viene evidenziato come la strada provinciale n. 50, nel tratto vicino al civico 3 presenta un avvallamento che in caso di pioggia potrebbe creare problemi di acquaplaning, inoltre il manto d'usura nel tratto compreso tra il civico 11 e l'incrocio con via Piave è danneggiato in maniera importante, creando pericolo per la circolazione in modo particolare dei mezzi su due ruote», spiega il sindaco Santucciu.
Su questi riscontri si basa l'ordinanza del primo cittadino di fronte a una situazione di emergenza e pericolo che rende necessario un intervento urgente per la messa in sicurezza della strada.
«Mi è sembrato doveroso scrivere un documento del genere. Di solito ci lamentiamo sempre che le cose si notino o si risanino quando ormai è tardi. In questo caso stiamo agendo in maniera preventiva, allertando il commissario straordinario della provincia di Oristano e per conoscenza anche la Prefettura, oltre che polizia locale e carabinieri. – spiega Santucciu, – quella strada è pericolosa, noi come amministrazione non possiamo intervenire non essendo di nostra competenza, ma stiamo chiedendo di farlo a chi è preposto, per l'incolumità dei marrubiesi e in generale per la sicurezza di tutti i fruitori di quel tratto di strada provinciale».
Ci si trova, dunque, di fronte a una situazione incresciosa anche a causa della scomparsa delle Province, che avevano (e anno tuttora, pur con scarsissima disponibilità di fondi a disposizione) competenza primaria in materia di viabilità: «A suo tempo avevo detto che lo smantellamento delle Provincie sarebbe stata una iattura, e questo ne è un palese esempio –conclude il primo cittadino- spero che i tecnici dell'amministrazione provinciale mi facciano ricredere». (c.d.)