Formaggi, latte e ricerca Un convegno all’Hospitalis
ORISTANO. La Sardegna ha una grande tradizione di formaggi di latte ovino e caprino che rappresentano anche una delle voci più importanti dell’economia. Tradizione che però, proprio nel caso dell’indu...
ORISTANO. La Sardegna ha una grande tradizione di formaggi di latte ovino e caprino che rappresentano anche una delle voci più importanti dell’economia. Tradizione che però, proprio nel caso dell’industria di trasformazione, non può non tener conto della ricerca scientifica che in questi anni, ha fatto passi da gigante. Se ne parlerà questa mattina, alle 9,30, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, dove è in programma un convegno promosso dal dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna, il Comune e Chr Hansen. I lavori, moderati dai docenti dell’Università di Sassari, Michele Pazzola e Giuseppe Massimo Vacca, serviranno a fare il punto sui risultati delle ricerche svolte, in sinergia fra istituzioni scientifiche e allevatori, sull’attitudine alla trasformazione del latte ovino e caprino della Sardegna.
Fra i relatori, oltre a numerosi docenti dell’Università di Sassari e Padova, anche i rappresentanti delle associazioni di allevatori, dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, delle agenzie regionali Agris e Ara.