La Nuova Sardegna

Oristano

Seneghe, polemiche sui parcheggi non più permessi

SENEGHE. Appena si è diffusa la notizia che in via Maista Caria non si potrà più parcheggiare sui entrambi i lati, i residenti si sono subito divisi tra contrari e favorevoli al provvedimento deciso...

19 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Appena si è diffusa la notizia che in via Maista Caria non si potrà più parcheggiare sui entrambi i lati, i residenti si sono subito divisi tra contrari e favorevoli al provvedimento deciso dall’amministrazione Comunale in una riunione di giunta di qualche settimana fa.

«Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, anche dai carabinieri della locale stazione, che rappresentavano la situazione di pericolo che si veniva a creare in quella strada a causa delle auto parcheggiate sui due lati – ha detto il sindaco Gianni Oggianu – il problema è stato portato all’attenzione della giunta, che, dopo averne discusso ampiamente, ha deciso di modificare la percorrenza di quella strada, istituendo un senso unico in entrata dalla via Aragona».

Sulla via Maista Caria insistono una decina di case da un lato e altre tre dall’altro, in cui risiedono altrettante famiglie, ognuna delle quali proprietaria di almeno un’auto.Tutti, quindi, vorrebbero parcheggiare davanti alla propria abitazione. Questo però restringe notevolmente la carreggiata, e crea difficoltà a chi vi transita per qualunque motivo.

Inoltre, quella strada, si interseca con la via Aragona proprio in prossimità di una curva che impedisce la visibilità delle auto provenienti dal paese dirette verso Milis, creando una situazione di costante pericolo per chi si deve immettere nelle due direzioni di marcia.

«Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di istituire il senso unico – precisa Oggianu – poi, non è assolutamente vero che ci sarà il divieto di parcheggio su entrambi i lati, lungo tutta la strada. Nel tratto più largo, sul lato destro, e su tutto il lato sinistro si potrà parcheggiare senza problemi». «Se il provvedimento serve a ridurre le situazioni di rischio – dice un residente – ben venga. Tutti vorremmo lasciare l’auto davanti a casa. Se, per ovvii motivi questo non è possibile, credo che fare due passi a piedi per raggiungere le nostre abitazioni, non possa fare altro che bene alla salute».

L’ordinanza dovrebbe entrare in vigore già dalla prossima settimana; in ogni caso non prima che venga posizionata la nuova segnaletica che istituisce il senso unico e definisce il divieto di parcheggio nel lato destro della strada, prendendo come riferimento l’ingresso dalla via Aragona. Insomma, è probabile che per almeno le prossime feste di fine anno i residenti potranno ancora parcheggiare le proprie auto a pochi metri dalle case. Poi dovranno fare qualche metro in più a piedi.

Piero Marongiu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative