La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, nel centro storico cene, balli e brindisi per l’ultimo dell’anno

di Michela Cuccu
Oristano, nel centro storico cene, balli e brindisi per l’ultimo dell’anno

Quattro piazze per gli eventi, all’insegna del risparmio Quest’anno aboliti anche gli spettacoli pirotecnici

24 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le piazze del centro storico si trasformeranno in una grande sala, dove mangiare, ballare e brindare al nuovo anno. Comune e Pro loco hanno deciso di riproporre ancora il “Capodanno in piazza”, ormai una consuetudine per la città. «Malgrado le poche risorse a disposizione, alla fine siamo riusciti ad allestire un programma dignitoso, sperando di accontentare un po’ tutti», ha spiegato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa, l’assessore al Tempo libero, Emilio Naitza.

Il Comune, con a disposizione 16mila euro, ha dovuto rinunciare a parecchie cose. Niente artisti di grande fama sui palchi delle quattro piazze del centro che saranno anche quest’anno la location della festa per la notte di san Silvestro, cancellato (all’ultimo momento) anche lo spettacolo pirotecnico «con un risparmio di 2mila euro sul budged iniziale», ha aggiunto l’assessore. Tuttavia non si rinuncerà ai balli e neppure al cenone in piazza. Due le serate in programma: si inizia il 29, in piazza Eleonora, dove, a partire dalle 19, è in programma la 2Festa della birra artigianale sarda e del cibo di strada”, manifestazione resa possibile grazie ad una collaborazione con il Mercato Campagna Amica di Coldiretti.

La notte di San Silvestro si potrà festeggiare in quattro piazze diverse.

In piazza Eleonora, lo chef Giovanni Salis e il suo staff prepareranno il cenone con un menù a base di piatti del territorio e, per soddisfare tutte le esigenze, anche vegetariani. Il costo a persona è di 20euro e ci saranno gazebo riscaldati in grado di ospitare 200 persone. Si inizierà a mangiare alle 20, per prenotare, occorre chiamare al numero 3296166927.

Sempre in piazza Eleonora, a partire dalle 23, il gruppo oristanese Galusè darà il via ad uno spettacolo di musica e balli sardi. Il clou della festa, come tradizione, sarà in piazza Roma, dove, a mezzanotte si brinderà con spumante e panettone. Davanti alla torre di san Cristoforo, dalle 22, si esibirà la giovane band oristanese The Flame, il dj Sandro Atzena, scandirà il conto alla rovescia e accompagnerà il passaggio al nuovo anno. I più giovani potranno ballare in piazzetta Corrias, con le proposte del dj set di Giampaolo Montisci e Guido Marongiu. Anche quest’anno si potrà festeggiare in piazza Manno, dove, dalle 23, sono in programma karaoke e balli latino americani.

Fino al 31 dicembre resterà inoltre aperta, in piazza Eleonora la mostra mercato “Il tornio dei figoli”. Infine, il sei gennaio, dalla torre di san Cristoforo, ci sarà la discesa della befana (a cura del Comando dei Vigili del Fuoco) con la distribuzione delle calze ai bambini.

Maltempo
Meteo impazzito

Una giornata da incubo a Sassari: ecco la situazione dopo il nubifragio

di Davide Pinna

Video

Pauroso acquazzone a Sassari: strade allagate, tombini come geyser e traffico in tilt

Le nostre iniziative