La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis

Sabato la Lipu conduce alla scoperta delle gru

Sabato la Lipu conduce alla scoperta delle gru

SAN VERO MILIS. Un’occasione da non perdere, soprattutto per gli appassionati di ornitologia. Il Comune, in collaborazione con la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), ha fissato un appuntamento...

04 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Un’occasione da non perdere, soprattutto per gli appassionati di ornitologia. Il Comune, in collaborazione con la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), ha fissato un appuntamento che dovrebbe permettere di ammirare la bellezza della natura e del mondo animale.

Sabato prossimo dalle 15 alle 18, una piazzola di sosta lungo la strada provinciale numero 7, quella che collega il Sinis di Cabras con la borgata di Putzu Idu, diventerà un osservatorio d’eccezione da cui scrutare i comportamenti delle gru che popolano lo stagno di Sal’è Proccus durante l’inverno. Come ogni anno, infatti, centinaia di splendidi uccelli migratori provenienti dal nord Europa svernano nella Penisola del Sinis e nella zona dello stagno di Sal’è Proccus.

Al di fuori del periodo riproduttivo, le gru si muovono in stormi composti da centinaia di individui che sostano nelle zone umide per rifocillarsi e riposarsi in vista della migrazione estiva verso i paesi più freddi del continente. Ecco perché dalla piazzola lungo la provinciale numero 7, con potenti cannocchiali, gli appassionati non potranno perdere l’occasione di osservare le gru senza disturbare.

Grazie ai soci Lipu che presidieranno l’area di sosta per la durata dell’evento, inoltre, verranno fornite informazioni sul loro aspetto, sulla migrazione e sulla attuale situazione a livello europeo. (c.z.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative