La Nuova Sardegna

Oristano

La speranza per il futuro è nei giovani

ORISTANO. Gli studenti del Liceo artistico di Oristano, in occasione della Giornata internazionale della donna, hanno utilizzato ieri mattina, nel corso della manifestazione “Polifonia per l’8 Marzo”...

09 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Gli studenti del Liceo artistico di Oristano, in occasione della Giornata internazionale della donna, hanno utilizzato ieri mattina, nel corso della manifestazione “Polifonia per l’8 Marzo” all’Hospitalis Sancti Antoni, alcuni brani della Carta de logu di Eleonora d’Arborea. Un esempio di modernità giuridca che esprime la propria forza anche oggi, soprattutto nelle norme che tutelavano la donna.

Sul palco anche diversi studenti stranieri, presenti a Oristano per uno scambio culturale. Gli studenti sono stati i protagonisti assoluti della giornata voluta dalla Commissione comunale per l'equità tra i generi e le pari opportunità, in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali, il Centro antiviolenza Donna Eleonora, la Asl 5, la Biblioteca comunale e le scuole superiori.

Reading e performance artistiche, letture di classici della letteratura antica, moderna e contemporanea, esecuzione di canzoni e musiche di artisti contemporanei e realizzazione di installazioni artistiche.

Nel Centro antiviolenza Donna Eleonora è stata inaugurata la sala dove sarà realizzato il progetto "La bottega magica". Il Centro ha anche ospitato altre iniziative come presentazioni di libri, mostre e attività di make up e fitness. Le ragazze del Servizio civile nazionale della Biblioteca comunale hanno curato un reading dal titolo "Poetesse di 5 continenti" con letture e musiche dedicate.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative