La Nuova Sardegna

Oristano

nureci

Sabato un incontro sulla dislessia

Sabato un incontro sulla dislessia

“Tutti uguali, tutti diversi”: si parla dei disturbi dell’apprendimento

09 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NURECI. Einstein, Mozart, Walt Disney, grandi personaggi accomunati da una spiccata creatività e genialità, ma anche dalla dislessia. La dislessia è il tema dell'incontro “Tutti uguali Tutti Diversi”, organizzato, sabato a Nureci, dall’Associazione italiana dislessia - sezione di Oristano, in collaborazione con la Coop. Sociale Incontro. Sarà presente Patrizia Dall’Argine - presidente della sezione oristanese dell’Aid.

La dislessia contrariamente a quanto può sembrare, non è una malattia, bensì un disturbo dell'apprendimento spesso non riconosciuto e pertanto non adeguatamente trattato. Si inserisce tra i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) tra i quali, oltre alla dislessia, figurano la disgrafia, disortografia e discalculia, disturbi che limitano i bambini ad apprendere le basi fondamentali della lettura, della scrittura e del calcolo.

In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, ma i dati riportano che disturbi dell'apprendimento interessano circa l’8 per cento della popolazione scolastica. Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione, anzi sono normalmente o particolarmente intelligenti e creativi e gli esempi di dislessici illustri confermano questa teoria.

Il problema di apprendimento è legato ad una particolarità del funzionamento di alcune zone del cervello. Secondo alcuni studiosi potrebbe essere proprio questa particolarità a rendere i dislessici delle persone speciali. La persona dislessica apprende in modo diverso, e incontra difficoltà, proprio perché i metodi di insegnamento non sono adeguati per le persone affette da questo disturbo.

Conoscere e saper riconoscere il problema è il primo passo per genitori e insegnanti. L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai genitori, docenti e operatori con un ruolo educativo. L'appuntamento è per sabato alle 17 nell’ex Montegranatico. (iv.ful.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative