La Nuova Sardegna

Oristano

Una festa del gusto e della tradizione

Una festa del gusto e della tradizione

San Nicolò Arcidano, domenica rassegna gastronomica all’insegna della pasta e delle cozze

30 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Grande attesa per la festa del gusto con i prodotti del territorio. È tutto pronto per l’importante rassegna gastronomica dell’Unione dei Comuni del Terralbese dal titolo “La Pasta tradizionale e le Niedditas”.

La seconda rassegna gastronomica del territorio programmata dal Comune con la collaborazione della Federazione italiana cuochi, dell’Unione cuochi regione Sardegna, dell’azienda “Nieddittas” e dell’azienda “L’Orto di Eleonora”, si svolgerà nel palazzetto dello sport arcidanese domenica dalle 10 e si protrarrà sino alle 21.

La manifestazione gastronomica intende promuovere le specialità del territorio fornendo una vetrina accattivante per farle conoscere al pubblico sia degli esperti che dei visitatori.

«L’iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare le nostre specialità – illustra il sindaco Emanuele Cera –. Quest’anno in particolare i prodotti ittici del territorio, ma senza trascurare quelli agricoli, zootecnici, frutticoli, vinicoli e tutti gli altri prodotti che già sono inseriti nel circuito commerciale, nonché promuovere e dare risalto alle piccole produzioni artigianali».

All’interessante iniziativa, che nella precedente edizione ha visto grande partecipazione di operatori del settore e di pubblico, sono invitate a partecipare tutte le attività gastronomiche, quali pizzerie, ristoranti, agriturismo ed ittiturismo che operano nei paesi dell’Unione dei Comuni del Terralbese.

A tutte le attività produttive che partecipano, l’amministrazione comunale mette a disposizione gli stand espositivi nei quali gli operatori potranno presentare ai visitatori della rassegna i propri prodotti anche con possibilità di degustazione.

In programma l’esibizione delle categorie “agriturismo e ittiturismo, “pizzerie” e “ristoranti” ed esibizione fuori concorso dello chef Francesco Murtas, delle Lady Chefs, degli Chefs dell’Ucrs, dei Maitres d’Hotel Amira e degli allievi Ipssar di Oristano, dei Barman Aibes con la realizzazione di cocktails a base di prodotti della 3A Latte Arborea e fragole dell’Orto di Eleonora.

Alle ore 19.30, una giuria composta da una commissione di cinque giudici esperti del settore, sarà chiamata a valutare e premiare i migliori piatti. Alle ore 20 una degustazione di fregua con crema di cozze Nieddittas e pesto di rucola con noci. La serata sarà condotta dal maestro della ristorazione Nando Curreli e sarà allietata dal Gruppo Folk Arcidanese. (c.d.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative