La Nuova Sardegna

Oristano

TERRALBA

Convenzione Asl e Comune per censire le discariche

TERRALBA. Una convenzione tra la Asl di Oristano e il Comune di Terralba ha fatto sì che una delle lavoratrici ex Compau venisse impiegata in un progetto di censimento delle discariche abusive della...

20 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Una convenzione tra la Asl di Oristano e il Comune di Terralba ha fatto sì che una delle lavoratrici ex Compau venisse impiegata in un progetto di censimento delle discariche abusive della provincia, e, in particolare, del Terralbese.

La convenzione fa riferimento ai cantieri comunali per l’occupazione dei lavoratori dei lavoratori già inseriti nei progetti di utilizzo di beneficiari di ammortizzatori sociali, che prevedono l’accordo con le aziende sanitarie locali.

Il Comune di Terralba ha aderito a questa proposta, proprio sottoscrivendo la convenzione. Il progetto è iniziato il mese scorso e andrà avanti fino al 27 aprile. Ma è intenzione dell’amministrazione chiedere una proroga.

«Si tratta di una mappatura particolarmente importante. L’Asl intende fare un censimento delle discariche abusive, anche per verificare la presenza di cemento-amianto di cui purtroppo molti cittadini si liberano, abbandonandolo nelle campagne» ha sottolineato il sindaco Pietro Paolo Piras. La conclusione del censimento prevede che la Asl rediga una relazione e la invii all’amministrazione, che avrà così una idea ancora più precisa dei luoghi che, nel suo territorio, sono invasi dai rifiuti di ogni genere.

«È sconfortante verificare come, nonostante il pagamento della Tarsu e la presenza di un ecocentro, siano ancora molti i cittadini privi di senso civico», commenta Piras. «E c’è anche da dire – continua –, che a volte abbiamo la sensazione che, pulendo, stiamo facendo spazio per ulteriori abbandoni di rifiuti. E infatti dopo pochi giorni troviamo di nuovo i luoghi invasi dai rifiuti».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative