La Nuova Sardegna

Oristano

donigala

Rubati i fiori piantati dai fedeli per la festa

Rubati i fiori piantati dai fedeli per la festa

Alla maleducazione di qualcuno, che sta bene attento a rimanere nell’ombra, non c’è davvero limite. Da qualche tempo, nella frazione di Donigala Fenughedu, dall’aiuola di fronte alla Chiesa...

07 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Alla maleducazione di qualcuno, che sta bene attento a rimanere nell’ombra, non c’è davvero limite. Da qualche tempo, nella frazione di Donigala Fenughedu, dall’aiuola di fronte alla Chiesa intitolata a Sant’Antonino spariscono i fiori che erano stati piantati da un gruppo di fedeli. “Dispiace dover prendere atto che ci siano persone di tale inciviltà – commenta una signora che si era attivata per piantare i fiori nell’aiuola –. I fiori servono per abbellire l’altare o per essere stesi sull’asfalto in occasione delle processioni».

Il gesto viene condannato dalla comunità tanto che su alcuni alberi sui pali dell’illuminazione, qualche giorno fa sono stati affissi cartelli di condanna verso un atto ingiustificabile. Tra qualche giorno i donigalesi festeggeranno il santo patrono Antonino e per l’occasione la piazza si riempirà di fedeli e di tanti donigalesi tornati per rendere onore al loro santo. Con grande disappunto non potranno non notare l’assenza dei fiori dall’aiuola. «Li pianteremo nuovamente – dice ancora la signora –. Speriamo che l’autore dei furti si renda conto di aver commesso un fatto condannato da tutti e non lo faccia più. La piazza, in questa stagione, con le piante in piena fioritura è più bella. Sono di tutti e non solo di chi le coglie per portarsele a casa». (pi.maro.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative