La Nuova Sardegna

Oristano

Flussio, una nuova strada rurale

Flussio, una nuova strada rurale

Sarà rifatta l’arteria che unisce il paese con la chiesa di San Costantino e Sa Roda

24 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FLUSSIO. Hanno preso avvio nei giorni scorsi i lavori che prevedono la sistemazione di una delle principali strade rurali nelle campagne del paese.

«Si tratta di un’opera di grande importanza per Flussio, perchè la strada mette in collegamento il paese con la chiesa campestre di San Costantino ed il parco Sa Roda», sottolinea nel dare notizia del cantiere il sindaco Nino Todaro.

Insomma, un'arteria evidentemente anche di valenza turistica viene da pensare, dove il progetto prevede la sistemazione di cunette e banchine e la bitumazione del percorso. «La strada nel corso degli anni aveva subìto parecchi danni e il manto stradale si era, in alcuni tratti, decisamente degradato», spiega Nino Todaro.

A concedere il necessario finanziamento di 200mila euro, rimodulato poi a 153mila euro considerato il ribasso d’asta in fase di aggiudicazione dell'appalto, l’agenzia regionale Argea.

«La procedura è iniziata sotto l'amministrazione del sindaco Alessandro Carta ed è stata lunga e complicata, senza contare che in alcuni momenti c'è stato il rischio reale che il finanziamento venisse addirittura cancellato» ricorda ancora l'attuale sindaco di Flussio Nino Todaro.

Se è toccato alla Regione, con uno dei suoi enti strumentali intervenire per la strada, con fondi del bilancio comunale invece, annuncia ancora il primo cittadino, verrà risistemato un tratto della condotta idrica che attraversa la campagna in direzione di un abbeveratoio.

Questo servizio era interrotto da anni a causa di un incendio che aveva danneggiato la tubazione, che correva sopra la superficie all’interno di una cunetta. «La condotta per evitare possibili futuri problemi, sarà ora interamente interrata. Permettendo una volta in funzione di alimentare nuovamente l’abbeveratoio" conclude Nino Todaro. (al.fa.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative