La Nuova Sardegna

Oristano

Tendas già al lavoro Il nuovo sindaco nomina l’esecutivo

di Simonetta Selloni
Tendas già al lavoro Il nuovo sindaco nomina l’esecutivo

Solarussa, l’insediamento all’indomani delle elezioni Distribuite le deleghe: «Dobbiamo dare risposte al paese»

08 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. Mario Tendas non perso tempo. Eletto sindaco del Comune nel quale fino all’altro ieri era vice, al vertice di una sola lista, già lunedì mattina si è insediato e ieri, con un decreto sindacale che ha visto la luce alle 8 del mattino, ha nominato la sua giunta. Ecco quindi il nuovo esecutivo con le deleghe. Rita Casu sarà il vice sindaco con delega ai servizi sociali e sanitari e politiche di genere. Andrea Piccu si occuperò di decoro urbano, servizi di manutenzione e attività produttive. Alberto Carboni si occuperò di Lavori Pubblici, urbanistica e tributi. Erik Madau sarà il nuovo assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. Manuela Obinu sarà invece il capogruppo di maggioranza.

In base agli accordi, ogni singolo assessore sarà coadiuvato da due o più consiglieri: una mossa pensata per allargare il più possibile il coinvolgimento dei consiglieri nelle decisioni amministrative.

Una fretta necessaria, quella dell’insediamento, perchè, spiega Tendas, «dobbiamo garantire efficacia e operatività. Tra l’altro abbiamo tanti progetti da rendere immediatamente operativi e impegni di spessore a brevissima scadenza». Intanto è già in programma un incontro sulle opere legate al rischio idrogeologico, per le quali il Comune di Solarussa ha un finanziamento di 691mila euro, e sempre per mitiare il rischio, dovrà al più presto rendere operativi i progetti per i quali sono disponibili altri 800mila euro. Inoltre, nei prossimi giorni – il 18 e 19 giugno – è già fissato a Solarussa un importante appuntamento che porterà nel paese un migliaio di artisti, nell’ambito del progetto culturale Campos: un coordinamento regionale (hanno già aderito 700 artisti) che disciplinerà le varie forme artistiche e musicali isolane. A Solarussa arriveranno anche tutte le confraternite della Sardegna.

Tendas dovrà anche conciliare il suo nuovo incarico con quello di consigliere regionale e componente di due Commissioni (Cultura e Attività produttive). «Infatto ho già dato disposizione di modificare gli orari di apertura del Comune, ci saremo anche il lunedì sera. Per il resto, il sindaco sarà in municipio ogni mattina, dalle 7 alle 8.30».

L’esordio ufficiale della nuova giunta e del Consiglio lunedì 13 giugno alle 19, nel cortile di Casa Sanna. All'ordine del giorno, l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti; il giuramento del sindaco; la nomina della commissione elettorale comunale;e le comunicazioni formali della nomina della giunta, del vicesindaco e del capogruppo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative