La Nuova Sardegna

Oristano

Un calcio alla palla per abbattere i muri della diversità

Un calcio alla palla per abbattere i muri della diversità

Successo per il primo torneo regionale di calcetto In campo le squadre dei centri di salute mentale delle Asl

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lo sport che lavora per l’integrazione: si è disputato nei campi della Figc di Sa Rodia, “Il pallone nella rete”, il primo torneo regionale di calcio a cinque fra le squadre di tutti i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze sardi. Un'iniziativa unica, quella organizzata dalla Asl, mirata non solo a valorizzare lo sport come terapia, ma anche come strumento per abbattere il pregiudizio nei confronti delle persone con disagio psichico.

Undici le squadre scese in campo: “I Fenicotteri” e “Una ragione in più” di Oristano, “Shardan soccer” di Ales, “Antonianum” di Quartu, “Le furie rosse” di Sanluri, “L'ariete” di Assemini, “Chimbe moros” e “Senza riserve” di Nuoro, “Monteclaro” di Cagliari, “La celeste” di Lanusei, “Le Aquile” di Alghero. L'evento è riuscito ad attirare oltre centoventi persone provenienti da tutta l'isola: utenti dei Centri di salute mentale, operatori, educatori, e volontari.

Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati i giocatori della “Celeste” di Lanusei, mentre le seconde classificate sono state “Le furie rosse” di Sanluri e terza la squadra “Monteclaro” di Cagliari. Soddisfatto l'allenatore della formazione ogliastrina Gianni Dore, un pensionato con una lunga esperienza nei campi di calcio alle spalle, che da otto anni ha deciso di mettere la propria competenza a disposizione dell'associazione sportiva dilettantistica composta da persone con disagio mentale. Ma è stata una vittoria collettiva quella che i partecipanti al torneo hanno portato oggi a casa: «Non c'è un solo vincitore: tutte le persone che hanno preso parte a questa iniziativa hanno vinto – hanno commentato il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Gianfranco Pitzalis e l'operatrice del Csm Francesca Cappai, anima della manifestazione – perchè abbiamo dimostrato come sia possibile, attraverso lo sport, creare un'occasione di incontro, di scambio e di inclusione». «Ringrazio la Asl per questa manifestazione alla quale abbiamo offerto volentieri la nostra collaborazione», ha detto Salvatore Farina, presidente regionale Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), che ha sponsorizzato il torneo, mentre gli assessori ai Servizi sociali e allo sport del Comune di Oristano, Maria Obinu e Sergio Naitza, hanno raggiunto in mattinata i campi di Sa Rodia per salutare i giocatori.

Quella di oggi è un'iniziativa che si inserisce nell'ambito dei progetti di intervento socio-riabilitativo a favore delle persone con disturbo mentale finanziati dall'assessorato regionale della Sanità, ed ha come sponsor, oltre alla stessa Uisp, la Figc Sardegna, L'Eurospar, Autodemolizioni Porcu di Oristano, Grafik Art di Ales, Azienda vinicola Contini di Cabras, salone "Un diavolo per capello" di Santa Caterina, Pizzeria Alta Marea di S'Archittu, pasticceria Dolce & Salato di Riola sardo.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative