La Nuova Sardegna

Oristano

A San Giovanni serata dedicata alla “mreca”

A San Giovanni serata dedicata alla “mreca”

Cabras, la particolare lavorazione del muggine sarà proposta dal Comitato che organizza la festa

25 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. È uno dei piatti più antichi e popolari della tradizione cabrarese. Un piatto povero, prodotto di un tempo in cui il frigorifero non esisteva e per conservare il cibo bisognava ricorrere a metodi naturali. Col tempo quelle tradizioni si sono tramandate e oggi sa mreca e a tutto diritto un tassello importante della gastronomia di Cabras, ma anche della Sardegna. E a questo piatto tradizionale domani nella borgata marina di San Giovanni di Sinis sarà dedicata un evento.

«La ricca e piacevole estate delle manifestazioni culturali e ludiche a San Giovanni di Sinis si chiude con due grandi eventi promossi ed organizzati dal Comitato per la festa di San Giovanni guidato dal presidente Antonio Camedda - si legge in un comunicato -. Il primo è una novità assoluta e si terrà venerdì 26 agosto nell’ampia ed accogliente “Pratza de sa festa” con inizio alle ore 20. Sarà la grande serata del muggine cucinato a “mreca” secondo una ricetta che risale ai tempi della civiltà nuragica che il paese di Cabras ha conservato con grande rispetto della millenaria tradizione».

Un’occasione unica per quanti vorranno assaggiare questa specialità e per quanti la conoscono già e l’apprezzano da tempo.

Il secondo appuntamento perogrammato dal Comitato per la festa di San Giovanni si terrà il 29 agosto «onorando al mattino con i riti religiosi la ricorrenza di San Giovanni, citata anche nella Carta de Logu di Eleonora d'Arborea.

La festa si concluderà la sera sempre in “Sa pratza de sa festa” con inizio alle 21.30 con l’esibizione del gruppo “Galusé” e con degustazioni gratuite di vini e dolci locali. La serata sarà conclusa da unò spettacolo di fuochi artificiali.

Primo piano
Sanità

Bartolazzi choc: «Solo il 4% dei sardi ha accesso a farmaci innovativi contro il cancro»

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative