La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, giunta Tendas al capolinea: in arrivo il commissario

di Simonetta Selloni
Il sindaco Tendas durante il Consiglio di ieri
Il sindaco Tendas durante il Consiglio di ieri

L'esecutivo ieri è andato sotto sull'assestamento di bilancio, inutile l'appello al voto del sindaco

29 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La giunta di Guido Tendas è andata giù sull'assestamento di bilancio, e il voto del Consiglio, 13 no e 12 sì, apre le porte all'arrivo del commissario ad acta.

La votazione ieri notte, al termine di un Consiglio che costituiva l'ultima spiaggia per la maggioranza Tendas, dopo la bocciatura della delibera del 27 luglio scorso. La norma prevede che la mancata approvazione degli equilibri, equiparata alla mancata approvazione del bilancio, provochi l'avvio delle procedure di scioglimento del Consiglio da parte della Regione.

L'assessorato agli Enti locali aveva concesso una proroga all'amministrazione che, appunto ieri, ha riportato in aula la manovra.

In questi giorni si erano susseguiti i contatti tra il sindaco e i quattro dissidenti, i quattro consiglieri che avevano criticamente lasciato la maggioranza: Mariangela Massenti, Giampaolo Lilliu, Stefano Mureddu e Marco Piras. I tentativi però non hanno sortito effetto. 

Prima del voto, il sindaco ha sottolineato che, se la Regione glielo consentirà, farà tutti i tentativi per poter portare a termine la legislatura secondo la scadenza naturale del mandato, prevista per la primavera prossima.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative