La Nuova Sardegna

Oristano

Paulilatino, un mutuo per il manto erboso

Comune intenzionato a rifare il terreno del campo di calcio con un finanziamento del Credito sportivo

09 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. L’amministrazione rispolvera una promessa elettorale fatta nel 2015 e riaccende le speranze degli sportivi locali di giocare a calcio su campo in erba sintetica.

Un progetto oneroso più che ambizioso, perché il manto artificiale verrebbe a costare qualcosa come 700.000 euro. Economicamente impegnativo, ma non impossibile se andrà in porto l’idea di chiedere un mutuo a interessi zero all’Istituto per il Credito sportivo da estinguere nell’arco di quindici anni. L’idea ha ripreso slancio davanti alla possibilità di presentare domanda di partecipazione al bando con le insegne dell’Unione del Guilcer, che ha avallato le proposte progettuali di altre sette amministrazioni dell’ambito ottimale.

Lunedì la convenzione con l’ente sovracomunale relativa alla gestione del mutuo del Credito sportivo sarà portata all’attenzione del consiglio per l’approvazione. «Abbiamo già un mutuo di 150.000 euro per la sistemazione del campo sportivo. La realizzazione del manto in erba sintetica era uno dei punti cardine del nostro programma amministrativo e se otterremo il prestito l’opera sarà realizzata entro un anno e mezzo dalla concessione, in tempo utile per l’avvio del successivo campionato di calcio», ha annunciato il sindaco Domenico Gallus.

Tra i partner della convenzione c’è il Comune di Norbello, che ha puntato sul completamento del maneggio di Sant’Ignazio, un intervento da 380.000 euro con cui potenziare e differenziare l’offerta sportiva legata alle discipline equestri.

Di natura diversa è l’intervento contenuto nella proposta caldeggiata dall’amministrazione civica di Abbasanta, che impiegherebbe il prestito per provvedere alla messa a norma del campo sportivo e del centro polifunzionale.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative