La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, liberato Helmar, il primo grifone sardo dotato di Gps

di Alessandro Farina
La liberazione del grifone Helmar
La liberazione del grifone Helmar

L'iniziativa è compresa nel progetto Life. Il grifone porta il nome del grande ornitologo tedesco Helmar Schenk.

19 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Lungo la costa del Grifone, da sabato vola Helmar, primo grifone dotato di Gps. Helmar è stato in precedenza ricoverato nel centro di recupero di Bonassai, ed è stato liberato sabato a Badde Orca nell'ambito di una giornata inserita nel progetto Life, che ha messo insieme Legambiente, Altra Bosa e Lipu per condividere i dati di monitoraggio dei nidi di grifone.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.14592214:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/grifoni-in-volo-con-il-gps-sulla-costa-tra-bosa-e-alghero/66464/66835]]

La giornata era dedicata alla memoria di Helmar Schenk, il grande ornitologo tedesco morto a Cagliari nel 2012, che aveva dedicato la sua vita allo studio dei grifoni. A Badde Orca la dirigente dell'Ente foreste di Oristano, Maria Pia Giannasi, ha presentato il neo costituito Nucleo cinofilo antiveleno che si avvale anche delll'aiuto di King, il pastore tedesco addestrato dal Dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università di Sassari, esperto nell'individuazione di esche veleonse.

Sempre sabato, al Carmelo, è stato inaugurato l'infopoint dedicato allle attività del Progetto Life

 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative