La Nuova Sardegna

Oristano

Asl 5, porte aperte alla trasparenza

Asl 5, porte aperte alla trasparenza

Giornata dedicata all’illustrazione dei risultati ottenuti e dei progetti futuri

20 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche l’Asl 5 celebra la Giornata della Trasparenza 2016: domani si apriranno le porte dell’azienda sanitaria a cittadini, istituzioni e associazioni.

L’evento sarà suddiviso in due sessioni: la mattina, dalle 9, nella sala conferenze dell’ospedale, saranno illustrati i traguardi raggiunti dalla sanità ospedaliera e territoriale nel corso del 2016. Dopo l’introduzione della commissaria straordinaria, Maria Giovanna Porcu e i saluti del presidente della Conferenza socio-sanitaria provinciale, il sindaco di Bosa Luigi Mastino, sarà il responsabile del neonato reparto di Neuroriabilitazione Andrea Montis a presentare le attività e i risultati raggiunti in pochi mesi dalla struttura dedicata al trattamento delle gravi cerebrolesioni acquisite, che oggi è diventata un polo di riferimento regionale.

Seguiranno gli interventi dei direttori dei distretti socio-sanitari di Oristano, Antonio Delabona, e di Ales-Terralba, Peppinetto Figus: il primo presenterà la Casa della Salute di Samugheo, inaugurata a luglio, mentre il secondo parlerà di quella di Ales, in via di realizzazione. Novità del 2016 è stata anche l’esperienza degli ambulatori infermieristici attivati a Sorradile e Sennariolo per portare le cure di base più vicine agli abitanti dei territori geograficamente più svantaggiati: a illustrare il progetto sarà il direttore del distretto di Ghilarza-Bosa Francesco Pes, affiancato dai sindaci dei due centri pionieri, Pietro Arca e Gianbattista Ledda. In mattinata si parlerà anche delle emergenze sociali: immigrazione, con la direttrice del Servizio di Igiene Pubblica Maria Valentina Marras; violenza di genere, con Dina Ari, referente del Servizio Informativo Asl che ha elaborato un innovativo software a disposizione della Rete interistituzionale contro la violenza, e con Gianfranco Pitzalis, direttore del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze che ospita il Centro d’ascolto per uomini maltrattanti. In conclusione l’educatrice del Centro di salute mentale, Francesca Cappai, presenterà l’esperienza della calcioterapia e dei Fenicotteri. Al termine degli interventi sarà presentata dal sindaco di Oristano, Guido Tendas, la struttura destinata a ospitare l’hospice, che verrà consegnato all’Asl non appena ultimati i lavori infrastrutturali.

Nel pomeriggio ci si sposterà a Bosa dove, alle 15.30, presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale Mastino, sarà presentato il Servizio di Dialisi, di prossima attivazione in Planargia.

In Primo Piano
Il caso

I sismografi registrano una scossa di terremoto a Ottana

Le nostre iniziative