Le nuove luci “chiavi in mano”
Paulilatino, per l’illuminazione pubblica il Comune si rivolgerà a un gestore unico
PAULILATINO. Il Comune ricorrerà all’opzione del project financing per dotare il paese di un impianto d’illuminazione più moderno e meno dispendioso sotto l’aspetto economico e dei consumi energetici.
L’opera di ammodernamento costerà circa due milioni di euro, spesa che sarà interamente coperta dalla società che si aggiudicherà il bando di gara prossimo alla pubblicazione. Il primo candidato c’è già: si tratta della società che ha presentato il piano finanziario. Sarà poi la commissione di gara a stabilire quale sarà l’ offerta più conveniente per la pubblica amministrazione tra quelle che si stima saranno presentate per ottenere la committenza. La rete urbana sarà interessata da un poderoso intervento di riqualificazione: in tutto il paese saranno sostituiti ottocento pali e installate ovunque le lampadine al led. La proposta sottoposta all’attenzione del Comune contempla la manutenzione straordinaria con costi totalmente a carico dell’impresa, cui sarà affidata la gestione dell’impianto per un periodo indicativo compreso fra i dieci e i quindici anni. Questa soluzione permetterà all’ente locale di realizzare l’opera a costo zero e di risparmiare i quindimila euro sborsati ogni anno per la manutenzione ordinaria dell’infrastruttura. In cambio, il Comune dovrà corrispondere al futuro partner del project financing un canone di circa 100mila euro, l’equivalente dei costi sostenuti annualmente per i consumi energetici. C’è anche l’eventualità, nel caso in cui altri candidati formulino offerte più vantaggiose, che le spese a carico della pubblica amministrazione si riducano ulteriormente o che siano incrementati i risparmi. Secondo le previsioni dell’amministrazione civica l’intervento dovrebbe essere ultimato entro il 2017. L’anno nuovo sembra foriero di novità positive per il Comune, che potrebbe chiudere a suo favore anche il contenzioso sulla gestione dell’acqua. Una partita che Paulilatino, unitamente agli altri componenti del Gasi, sta giocando senza esclusione di colpi con la Regione . Queste, almeno, sono le speranze che nutre il sindaco dopo le ultime interlocuzioni con l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda.
«Ci sarebbe l’impegno della giunta regionale per trovare una soluzione legislativa alla querelle su Abbanoa"" ha riferito Domenico Gallus, a capo del coordinamento dei Comuni che gestiscono autonomamente la risorsa idrica.(mac)