La Nuova Sardegna

Oristano

Milis, in mostra le piante più belle

Milis, in mostra le piante più belle

Tutto è pronto per Primavera in giardino: appuntamento sabato 11 e domenica 12

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Tutto pronto per la 17esima edizione di Primavera in Giardino, la rassegna di vivaismo specializzato, in programma sabato 11 e domenica 12 marzo, curata come di consueto da Leo Minniti e Italo Vacca e organizzata dall’Associazione Culturale Landplants Sardinia in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’agenzia regionale Laore. Alle 10 di sabato mattina i cancelli dei giardini della storica Villa Pernis, si apriranno e il pubblico potrà ammirare, e acquistare, una vasta esposizione di fiori e piante rare e insolite, con espositori nazionali ed esteri.

Il programma prevede conferenze a tema, laboratori, mostre e installazioni. Nello splendido scenario dell’antica Villa Pernis, per due giorni (dalle 10 alle 18), sarà ospitato tutto il fervore del mondo delle piante, dei giardini, degli orti e dei frutteti. L’edizione 2017 dedica uno spazio speciale alle piante grasse, tema centrale della manifestazione di quest’anno, attorno al quale ruoteranno incontri, conversazioni e mostre.

In collaborazione con l’associazione Kaktos, sarà allestito un cactus village, con tredici vivai collezionisti che rappresentano alcune tra le realtà più importanti d’Europa nell’ambito delle piante grasse.

Al centro della rassegna, la Mostra- mercato di piante insolite, con oltre 50 espositori, provenienti dall’Italia e dall’Europa. Durante tutta la giornata di sabato 12, a partire dalle 10.30, si terranno una serie di incontri e conferenze. A fare gli onori di casa Chiara Rosnati, di Landplants. A concludere la sessione sarà Mimma Pallavicini, giornalista della rivista Gardenia e scrittrice.

Primavera in Giardino dedica ampio spazio anche alle mostre, come “Frammenti-spazi/visioni per fotografia” di Bruno Massimo Medda e “Ritratti di piante”, che esporrà le opere della pittrice botanica Marina Virdis (Gold Medal Royal Horticoltural Society). In mostra anche gli agrumi rari e insoliti del vivaio toscano Lenzi; ancora le “Curiosità dal mondo botanico”, rappresentate dall’esposizione delle piante succulente dell’Orto Botanico di Cagliari e “La ricchezza della flora sarda” curata dall'Ente Foreste, che dedica uno spazio alla flora autoctona. Nella “Mostra di iconografia botanica e fotografia del genere Romulea in Italia” saranno esposte le tavole a china di Ilaria Alamia e le fotografie di Gianluca Liriti. Sarà presente inoltre un’esposizione di libri a tema, e chi volesse potrà usufruire del punto di ristoro. L’ingresso alla manifestazione costerà 2 euro.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative