La Nuova Sardegna

Oristano

fabbisogno giornaliero 

Circa 75 tonnellate di legna per la centrale a biomasse

ORISTANO. Il progetto della San Quirico solar power prevede la realizziazione di una centrale solare termodinamica della superficie di 48 ettari, con specchi solari parabolici del diametro di 7,5...

12 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il progetto della San Quirico solar power prevede la realizziazione di una centrale solare termodinamica della superficie di 48 ettari, con specchi solari parabolici del diametro di 7,5 metri e un’altezza dal suolo di 1,7 metri. La pietra dello scandalo è però la centrale a biomassa della potenza di 4 megawatt elettrici che dovrebbe bruciare legna nei periodi di minori insolazione Si parla di sei mesi). La centrale dovrebbe bruciare 75 tonnellate di legna al giorno. Prevista anche la realizzazione delle opere connesse: una linea ad alta tensione lunga 7 chilometri, la stazione elettrica e altre strutture di servizio. Il tutto in un’area di 55 ettari.

L’energia prodotta dall’impianto non verrà utilizzata in loco, ma verrà esportata nella penisola. «Un evidente saldo negativo potenziale - aveva denunciato il Gruppo di intervento giuridico - emerge dallo studio di impatto ambientale dove vengono ipotizzati 90 posti di lavoro in fase di realizzazione e 20 posti di lavoro in fase di gestione, ma sarebbero a rischio 28 posti di lavoro già esistenti».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative