La Nuova Sardegna

Oristano

artigianato 

Città della ceramica, ora il Comune cerca di rilanciare

ORISTANO. Una delegazione oristanese parteciperà l’8 settembre all’assemblea generale dell’Associazione nazionale Città della Ceramica per definire possibili iniziative per rafforzare un settore...

03 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una delegazione oristanese parteciperà l’8 settembre all’assemblea generale dell’Associazione nazionale Città della Ceramica per definire possibili iniziative per rafforzare un settore tradizionalmente importante per l’artigianato artistico oristanese.

La delegazione sarà composta dall’assessore all’Artigianato e industria, Pupa Tarantini, e di Giuseppe Sanna, che dal 2011 ha la carica di “ambasciatore delle Città della ceramica.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato le linee che dovranno portare alla definizione di un programma di valorizzazione del progetto “Oristano città della ceramica”.

Gli obiettivi che sono stati posti: «contribuire alla definizione di un immagine chiara e condivisa che caratterizzi la città di Oristano e il suo territorio quale “città di produzione e di cultura ceramica” che partendo dalla storia e dalla tradizione sia capace di rafforzare l’attrattività turistica, il contesto produttivo artigianale e lo sviluppo locale in una dimensione nazionale ed europea».

Si punta anche a coinvolgere i ceramisti locali nella definizione «di un programma coordinato di interventi per la valorizzazione delle produzioni e per l’utilizzo delle stesse per diverse tipologie di attività in sinergia con iniziative di carattere artistico, culturale, religioso e produttivo».

Attraverso l’Associazione nazionale Città della Ceramica si vuole anche promuovere una campagna nazionale contro la violenza di genere e il femminicidio che diffonda in ambito locale e nazionale degli oggetti simbolici realizzati in cer amica, da esporre in luoghi pubblici. Il messaggio che si vuole proporre è: “Oristano città della ceramica dice no alla violenza”.

Altro obiettivo è quello di candidare la città della ceramica di Oristano in rappresentanza degli organi direttivi dell’associazione nazionale e collaborare con altre città e istituzioni nazionali ed europee per fare in modo che Oristano possa partecipare alla programmazione nazionale e comunitaria.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative