La Nuova Sardegna

Oristano

sicurezza nelle strade 

Si accendono gli attraversamenti pedonali luminosi

Si accendono gli attraversamenti pedonali luminosi

ORISTANO. Si parte con due, ma presto aumenteranno di numero. L’emergenza degli ultimi anni sulle strade cittadine viene affrontata tramite i nuovi dispositivi luminosi collocati in corrispondenza di...

05 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si parte con due, ma presto aumenteranno di numero. L’emergenza degli ultimi anni sulle strade cittadine viene affrontata tramite i nuovi dispositivi luminosi collocati in corrispondenza di alcuni attraversamenti pedonali. Per il momento ne sono stati individuati due e lì sono entrate in funzione le nuove apparecchiature. Sono lampeggianti e indicano all’automobilista che sta per raggiungere un punto di attraversamento pedonale. La prima scelta è ricaduta su via Cagliari in corrispondenza delle strisce pedonali di fronte a piazza Paolo Pili e all’Hospitali Sancti Antoni e ancora su via D’Annunzio di fronte all’attraversamento che si trova in corrispondenza dell’istituto tecnico Mossa e delle scuole dell’infanzia.

Il funzionamento è assai semplice. Gli impianti non restano infatti illuminati costantemente, ma basta pigiare il pulsante per farlo entrare in funzione. Le luci si accendono a intermittenza e danno il segnale all’automobilista che deve quindi usare maggiore prudenza in quel tratto o, nel caso ci sia qualcuno che sta attraversando la strada, concedere la precedenza e arrestare la propria marcia.

L’emergenza sulle strade verrà poi combattuta attraverso altri sistemi. In altri punti di via Cagliari considerati a rischio sono state già piazzate delle luci a intermittenza per segnalare la presenza di strisce pedonali e indurre l’automobilista a una maggiore prudenza. Si spera così di far fronte all’emergenza continua che ha reso insicure le strade oristanesi, fatto assai singolare per una cittadina in fondo non troppo popolosa. Forse, oltre alla distrazione di chi guida e al mancato rispetto delle norme del codice della strada, ci si trova di fronte alla necessità di regolamentare e ridurre il traffico all’interno del centro abitato.

Intanto, sempre a proposito di strade e pericoli, un’ulteriore contromisura verrà presa attraverso l’installazione di altre colonnine luminose per l’attraversamento e proseguendo nella revisione dei pali per l’illuminazione pubblica portata avanti in maniera massiccia anche dalla precedente amministrazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative