La Nuova Sardegna

Oristano

educazione 

Norbello sceglie “Pedibus” per mandare i bimbi a scuola

Norbello sceglie “Pedibus” per mandare i bimbi a scuola

NORBELLO. Insegnare ai bambini le buone pratiche come quella di andare a scuola a piedi potrebbe tornare utile non soltanto ai piccoli ma anche agli adulti, che durante il tragitto avrebbero più...

23 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Insegnare ai bambini le buone pratiche come quella di andare a scuola a piedi potrebbe tornare utile non soltanto ai piccoli ma anche agli adulti, che durante il tragitto avrebbero più tempo per chiacchierare con i propri figli e gli altri genitori favorendo allo stesso tempo piccole conquiste come l’acquisizione di un certo grado di autonomia che comportano gli spostamenti a piedi. Se alle ricadute familiari e sociali si aggiungono i benefici di varia natura che comporta la limitazione dell’uso della macchina, il ritorno alle vecchie sane abitudini potrebbe spingere verso una mobilità sostenibile sempre più diffusa.

A quest’obiettivo tende il progetto Pedibus, che fa leva sull’insegnamento del codice stradale come mezzo per educare all’indipendenza i bambini, ormai abituati ad essere accompagnati quasi ovunque in macchina dai genitori. E questo non sarebbe che un risvolto del ricorso alle buone prassi. L’amministrazione norbellese, cui si deve la paternità di un’idea che punta sulla riscoperta degli antichi rapporti di vicinato, quando ogni residente vigilava sulla prole di tutti, vede infatti più di un lato pratico nell’incoraggiare i minori a fare a meno del comfort delle quattro ruote. «Questo progetto – secondo quanto spiegano i responsabili del Comune – si pone l’obiettivo di valorizzare la socializzazione tra bambini e adulti stimolando e incrementando l’intrinseco valore che il vicinato ricopre e ricopriva nelle piccole realtà come la nostra. Inoltre si vuole attivare una campagna di sensibilizzazione promuovendo un corretto stile di vita, basato su un percorso di crescita e di educazione stradale, incentivando un’attività motoria basilare, favorendo inoltre, la valorizzazione del paese e permettendo ad adulti e bambini di scoprire la bellezza di Norbello e della sua storia». (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative