La Nuova Sardegna

Oristano

«Capu d’Aspu, collaudo regolare»

«Capu d’Aspu, collaudo regolare»

Bosa, due testimoni contro l’accusa al processo per i lavori alla foce del Temo

24 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Due testimoni chiave. Per la difesa le parole dell’architetto Gian Piero Diligu e dell’impiegato Vincenzo Piras, entrambi dipendenti del Comune, danno scacco matto alle accuse mosse dal pubblico ministero Armando Mammone nel processo per i lavori alla foce del Temo per i quali sono imputati il geometra Luciano Baldino, responsabile del procedimento per conto del Comune, l’impiegata Mariangela Motzo, l’ex sindaco, Piero Casula, i componenti della commissione di collaudo dell’opera, gli ingegneri Tonino Manca di Sedilo, Piero Dau e Antonello Garau di Oristano, Salvatore Bisanti, responsabile dell’impresa Research esecutrice dei lavori, l’ingegenere cagliaritano Paolo Gaviano.

I due testimoni, citati dall’avvocato Gianfranco Siuni che assiste i componenti della commissione di collaudo assieme al collega Roberto Dau, hanno negato quanto invece afferma l’accusa che sostiene che non ci fu alcun collaudo per valutare la bontà dell’opera e che la profondità del fondale non raggiungeva i quattro metri al pari di ciò che era previsto dal progetto. In realtà i due hanno intanto spiegato di aver personalmente accompagnato la commissione con un natante ad effettuare il collaudo e che la questione dei quattro metri di profondità era variabile a seconda delle particolari condizioni climatiche e delle correnti, fatto anche questo indicato nel progetto.

Saranno argomentazioni sufficienti per i giudici? Di sicuro su di esse batterà il nutrito collegio difensivo composto anche dagli avvocati Guido Manca Bitti, Franco Luigi Satta e Speranza Benenati. Ad affiancare il pubblico ministero c’è invece anche l’avvocato Antonio Falchi che tutela il Comune di Bosa che siede sui banchi delle parti civili pronto a richiedere un eventuale risarcimento danni qualora dovessero emergere responsabilità. È comunque necessario fare dei distinguo perché la posizione processuale dell’ex sindaco e dei due dipendenti comunali non riguarda strettamente l’esecuzione dei lavori, ma la questione dell’affidamento al geometra Baldino della nomina di responsabile del progetto. (e.c.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative