La Nuova Sardegna

Oristano

IL CASO 

Anche un centro documentale unico in tutta la Sardegna

ORISTANO. Il Centro antiviolenza Donna Eleonora ha un centro di documentazione, unico tra tutti i Centri antiviolenza dell’isola. È realizzato con la collaborazione della Biblioteca comunale la cui...

16 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Centro antiviolenza Donna Eleonora ha un centro di documentazione, unico tra tutti i Centri antiviolenza dell’isola. È realizzato con la collaborazione della Biblioteca comunale la cui direttrice, Enrica Vidali, ha brevemente spiegato quanto sia importante e ricca la documentazione tra testi e brochure, e persino una “letteratura grigia”, che annovera testi sull’argomento praticamente impossibili da trovar. Il centro documentale è consultabile anche dal sito della biblioteca e fa anche il prestito: basta chiedere, i volumi sono disponibili in meno di 24 ore.

Nel composito discorso che ruota attorno alle azioni antiviolenza, una grande importanza la rivestono anche i sindacati. Molte delle donne che subiscono soprusi e abusi perdono il lavoro. Ma in loro soccorso c’è una legge specifica, che prevede un congedo gestito dall’Inps. Per le donne vittime di violenza c’è la possibilità di assentarsi tre mesi dal lavoro mantendo stipendio e contributi. Tre mesi non sono tantissimi, ma possono essere un inizio per riniziare a vivere.(si.se.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative