La Nuova Sardegna

Oristano

C’è chi sceglie l’agrario ma la scuola non esiste

di Ivana Fulghesu
C’è chi sceglie l’agrario ma la scuola non esiste

Laconi, il nuovo corso era stato annunciato ma non è mai stato attivato Intanto il liceo classico rischia di sparire: ospita un’unica classe con 6 studenti

18 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Al via in questi giorni, fino al 6 febbraio, le iscrizioni online alla scuola superiore. La situazione a Laconi però, risulta quest’anno poco chiara e per certi versi paradossale; non basta, infatti, un clic per risolvere le diverse incognite che derivano dalla scelta di una scuola che ancora non esiste. Da alcuni mesi circola la notizia che a Laconi, al posto del Liceo Classico, sarebbe stato attivato un istituto tecnico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” con l’articolazione “gestione e ambiente del territorio” sede staccata dell’Istituto Tecnico di Isili. La richiesta di questo nuovo indirizzo scolastico da parte dell’amministrazione comunale, è dettata dall’esigenza di mantenere nella cittadina la scuola superiore, dal momento che il Liceo classico, attualmente frequentato da soli 6 alunni, in futuro non potrà ricevere ulteriori deroghe che ne scongiurino la chiusura.

La richiesta è stata ampiamente discussa nel corso della Conferenza decisoria dello scorso 15 novembre chiamata ad approvare il Piano dell’offerta scolastica della Provincia Sud Sardegna per l’anno scolastico 2018-2019. In quella sede, però, ogni decisione in merito è stata rimandata. Insomma, la scuola non è stata autorizzata, ma pervengono diverse richieste che in questi giorni potrebbero concretizzarsi in iscrizioni. A caldeggiare le adesioni al nuovo istituto Agrario è circolato anche, ai primi di dicembre, un documento dell’Istituto tecnico Gino Zappa di Isili dove «si avvisano gli alunni – si legge – che si iscriveranno nelle classi prime, che per l’anno scolastico 2018/2019 potrebbero avere un’opportunità formativa in più, rappresentata dalla possibile istituzione di un istituto tecnico agrario presso la sede dell’ex liceo classico di Laconi. L’istituzione del tecnico è al momento sottoposta al vaglio degli enti competenti ad autorizzarla (Regione) e qualora essa venisse autorizzata rappresenterebbe sicuramente una risorsa in più per il territorio».

La scuola madre, pur mettendo al corrente che l’indirizzo non è stato ancora autorizzato, invita le famiglie «a valutare oltre alla scelta di uno degli indirizzi già esistenti presso la sede di Isili, anche la possibilità dell’opzione dell’indirizzo agrario presso la sede associata di Laconi». In fase di iscrizione online, infatti, oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento ed è tra queste che gli alunni potrebbero scegliere l’indirizzo agrario di Laconi. L’anomalia di tutta questa vicenda sta nel fatto che da un lato si caldeggia l’ iscrizione ad una scuola che ancora non esiste, mentre si definisce erroneamente “ex liceo classico” un indirizzo che rientra ancora a tutti gli effetti nel piano dell’offerta formativa 2018-19.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative