La Nuova Sardegna

Oristano

Norbello 

Un seminario formativo per piccoli produttori locali

Un seminario formativo per piccoli produttori locali

NORBELLO. Il progetto sulla creazione della Casa dei prodotti locali passa alla fase successiva. Il Comune ha organizzato un seminario formativo per i soggetti potenzialmente interessati alla...

29 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Il progetto sulla creazione della Casa dei prodotti locali passa alla fase successiva. Il Comune ha organizzato un seminario formativo per i soggetti potenzialmente interessati alla creazione di un'impresa in campo agricolo o artigianale o a regolarizzare un’attività preesistente. L'iniziativa si svolgerà il 21 e il 28 febbraio al museo Midi, dove un esperto chiarirà i diversi aspetti legati alla normativa che disciplina istituzione e gestione delle attività artigianali, di trasformazione e vendita dei prodotti alimentari.

In particolare, gli imprenditori in pectore potranno approfondire materie quali adempimenti fiscali e contabili, questioni amministrative, la fattibilità dei progetti, la pianificazione operativa, i requisiti per l' esercizio dell'attività commerciale e le figure degli imprenditori agricolo e artigiano.

Le adesioni, possibili solo per i residenti, andranno segnalate all'ufficio Protocollo entro il 5 febbraio.

Per i cittadini intenzionati a diventare artigiani o trasformatori del settore agroalimentare a tutti gli effetti la prospettiva è di avviare o costituire un’attività economica sfruttando le maggiori possibilità di commercializzare i prodotti che potrebbe offrire l’ identificazione dell’azienda in un marchio unico delle produzioni locali.

Del progetto si farà carico l’amministrazione comunale, che metterà a disposizione degli operatori economici anche una sede. I potenziali “occupanti” della Casa dei prodotti sono circa una decina, la maggior parte dei quali interessati alla lavorazione della pasta artigianale, dei sottoli e dei dolci.

A chi ultimerà il percorso di formazione, il Comune offrirà una sistemazione nell’edificio denominato “S’istalla de tziu Tola”, che diventerà punto vendita e spazio espositivo.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative