La Nuova Sardegna

Oristano

Garantito il servizio di salvamento a mare

Garantito il servizio di salvamento a mare

Lungo la spiaggia degli oristanesi bagnini in servizio dal 1° luglio al 31 agosto, dalle 9 alle 19

26 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Salvare la vita a bagnanti che la rischiano, aiutare chi è in difficoltà, ma anche osservare le prescrizioni che stanno alla base del riconoscimento della Bandiera Blu, ottenuto da Torregrande.

Il Comune di Oristano, anche per quest’estate, garantirà il servizio di salvamento a mare nei mesi di luglio e agosto, grazie a uno stanziamento dal bilancio comunale di 35mila euro.

Il piano è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Lutzu, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri. In questi giorni gli uffici comunali stanno avviando le procedure per l’affidamento del servizio.

Fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 9 alle 19, nelle tre postazioni allestite in spiaggia (una sul lato destro della torre, una sul lato sinistro e una all’altezza del primo pontile) il servizio sarà assicurato da 6 assistenti bagnanti, due operatori per postazione, uno in torretta per l’avvistamento e uno a terra per il pronto intervento.

«È un servizio essenziale per salvare vite umane, ma anche per offrire supporto e assistenza alle famiglie anche per le piccole necessità – spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Gianfranco Licheri –. Il compito degli assistenti bagnanti sarà quello di prestare soccorso in caso di necessità, ma anche effettuare azioni di prevenzione dagli incidenti in spiaggia e in mare, sorvegliare l’ arenile e l’acqua, segnalare le condizioni meteomarine attraverso bandiere colorate (rosse per condizioni sfavorevoli e pericolose per la balneazione, bianca in caso di condizioni favorevoli, blu per segnalare la presenza di meduse)».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative