La Nuova Sardegna

Oristano

arborea 

Incontro in Comune sul biometano

La Consulta discuterà del progetto presentato dalla 3A

31 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Incontrarsi, discutere e confrontarsi su un tema di strettissima attualità e che conduce a una visione dello sviluppo socio-economico di una comunità, all’insegna della modernità, del rispetto e della tutela ambientale. Di questo, e di altro, si parlerà oggi ad Arborea, alle 11 al teatro dei Salesiani. L’occasione sarà l’ultima “tappa” del processo di partecipazione “Arborea ne parla”, una serie d’incontri che si sono susseguiti e durante i quali si è affrontato il tema relativo a biogas e biometano. Attraverso il processo di partecipazione, la cittadinanza ha potuto meglio conoscere quelle che sono le caratteristiche di biogas e biometano, potendo così esprimere un proprio giudizio sulla loro produzione e sul loro utilizzo. Giudizio che prenderà forma nel documento che la Consulta popolare presenterà giovedì nel corso dell’incontro e che fornirà risposte e raccomandazioni sul progetto della Coop 3A.

«Il metano – spiega Manuela Pintus, sindaca di Arborea – potrebbe servire per alimentare la flotta dei camion della cooperativa e per i trattori dei soci», così che si potrebbe risolvere una buona parte del problema connesso alla produzione di reflui zootecnici, dando una mano all’ambiente e così da far diventare la risoluzione di un problema una risorsa.

L’incontro verrà moderato da Vincenzo Tiana, presidente del comitato scientifico di Legambiente Sardegna, a cui seguiranno gli interventi della sindaca Manuela Pintus, della sociologa Emanuela Manca, di Lorenzo Maggioni del Consorzio Italiano Biogas e di Beppe Croce di Legambiente. (ni.po.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative