La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis 

“Laudato Sinis”, dieci cartoline con le bellezze del territorio

“Laudato Sinis”, dieci cartoline con le bellezze del territorio

SAN VERO MILIS. Dieci cartoline raccontano la bellezza sublime del lembo più settentrionale di penisola del Sinis. Sono testimoni di un territorio che non smette di stupire e di svelare i suoi...

11 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Dieci cartoline raccontano la bellezza sublime del lembo più settentrionale di penisola del Sinis. Sono testimoni di un territorio che non smette di stupire e di svelare i suoi segreti passo dopo passo, come se fosse un cammino di pellegrini in marcia verso la meta che è il Sinis stesso. È in quei dieci scatti che sono immortalati cinquanta chilometri trasformati in cartoline che trasmettono al turista la visione di un angolo di paradiso e l’irrefrenabile voglia di visitarlo.

Che il Sinis sia essenza della meraviglia non è una novità, la vera novità è che le cartoline per i turisti non sono figlie di qualche politica di promozione del territorio fatta da qualche ente pubblico. L’idea è di don Ignazio Serra, parroco di San Vero Milis e incaricato regionale della pstorale del Turismo e tempo libero: «Abbiamo realizzato questa serie di cartoline, una sorta di credenziale, dove il turista che vuol vestire i panni del pellegrino, trova le informazioni essenziali del cammino che lo attende. Sul retro di ognuna vengono riportati i luoghi di partenza e di arrivo, le tappe intermedie, la cadenza settimanale, la durata e i chilometri da percorrere. Sempre sul retro, vi è inoltre uno spazio, pronto ad accogliere, il timbro “LodiAlleTorri”, che attesta la partecipazione ad uno degli otto percorsi.

Sul solco delle parole di Papa Francesco, camminare lungo il Sinis diventa un’occasione per far risuonare le richieste per una seria conversione ecologica, fatta di rispetto verso l'ambiente e verso ogni essere vivente che lo abita. Le cartoline della serie Laudato Sinis si trovano nella chiesa San Lorenzo bella borgata di Mandriola ogni sabato e domenica di luglio, prima e dopo le messe festive. (e.c.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative