La Nuova Sardegna

Oristano

Ghilarza, premio per l’aula inclusione

Riconoscimento dell’università Ca’ Foscari per il progetto della seconda media

28 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Superare il modello che genera isolamento per creare un luogo di condivisione e d'interazione.

Un anno fa l’idea era stata trasferita sulla carta dagli studenti di seconda media, che sotto la guida del professor Antonio Pinna e dell'educatrice Antonella Loi, e coadiuvati dagli altri insegnanti, avevano intrapreso un percorso teso all' approfondimento degli aspetti disciplinati dalla Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Successivamente il lavoro era stato presentato al concorso bandito dall'università di Venezia Ca' Foscari, nel quale i ragazzi della sezione B si erano messi in luce primeggiando nella categoria Accessibilità.

La Fondazione di Sardegna ha avallato il giudizio positivo che la commissione universitaria aveva espresso sulla proposta innovativa dei ragazzi, spianando la strada alla realizzazione del progetto con uno stanziamento di ottomila euro.

Gli autori di quell'idea potranno vederne la finalizzazione tra pochi mesi lasciando un'eredità importante ai compagni e alle future generazioni di studenti.

L'aula inclusione è stata concepita come uno spazio aperto, un ambiente accessibile e funzionale alle esigenze di tutti gli alunni nel quale riuscire a lavorare anche in piccoli gruppi secondo la metodologia delle classi aperte. Sarà organizzata per settori: l'area di informatica, l'area discussione e progettazione dedicata al lavoro collettivo e l'area Lupo solitario, ovvero un angolo più riservato dove lavorare in gruppo. «Grazie a questo progetto», ha commentato il dirigente Carlo Passiu «i ragazzi hanno riflettuto sulla propria diversità/specialità e su quella altrui provando a riflettere sulle esigenze di ognuno».

Il lavoro educativo dell'istituto comprensivo di Ghilarza proseguirà con un percorso di formazione e divulgazione sulle tematiche dell'inclusione, iniziativa nella quale il consiglio comunale dei ragazzi intende coinvolgere l’amministrazione civica. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative