La Nuova Sardegna

Oristano

unla 

“Genitori si nasce”, il libro

ORISTANO. Domani verrà presentatato all’Unla alle 18 il libro di Massimo Serra “Genitori si nasce”, una proposta per riflettere sul proprio modo di educare (Editrice S'Alvure). Dialogherà con l’autore...

08 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Domani verrà presentatato all’Unla alle 18 il libro di Massimo Serra “Genitori si nasce”, una proposta per riflettere sul proprio modo di educare (Editrice S'Alvure). Dialogherà con l’autore Stefano Mele.

Il libro aiuta a riflettere sul proprio modo di educare, a partire dalla presa di coscienza che nonostante riteniamo che due adulti diventino genitori il giorno della nascita del primo figlio, in realtà quando arriva quel giorno il genitore è già nato molto tempo prima, in un progressivo percorso di costruzione di sé.

L’autore propone ai genitori un percorso di riflessione alla riscoperta delle proprie radici storiche, biografiche, narrative, per costruire una pedagogia che definisce ecologica, in cui la misura della funzione pedagogica del genitore non sia l’educazione del figlio, ma la capacità di auto-riflessione del genitore stesso.

Allo stesso modo insegnanti e educatori trovano nel libro una occasione per riflettere sulla propria “epistemologia”, cioè non tanto su ciò che insegnano o sui contenuti dell’educazione, ma sul proprio modo di educare, sulle proprie mappe, sulle coordinate, spesso non del tutto consapevoli, che guidano le loro azioni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative