La Nuova Sardegna

Oristano

neoneli 

Poesia del Barigadu, assegnati i premi

Poesia del Barigadu, assegnati i premi

Presentati settanta elaborati espressioni di tutte le parlate locali

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Nell'ambito della tre giorni che ha caratterizzato l'appuntamento di "Licanias e Lichitos" a Neoneli, si sono tenute anche le premiazione della prima edizione del Premio di Poesia Sarda "Barigadu" fortemente voluto dal sindaco Salvatore Cau e presieduto dal poeta e scrittore Eliano Cau. Questa prima edizione è stata ben accolta con quasi 70 poesie pervenute da ogni angolo della Sardegna, espressione delle sue diverse parlate locali.

Due le sezioni previste dal bando: Sezione in Rima e Sezione a Verso Sciolto. Per la sezione in rima: 1° Giangavino Vasco di Bortigali con la poesia "Fizu". 2° Antonio Sannia sempre di Bortigali, con la sua "Làcanas luadas". 3° Angelo Maria Ardu di Flussio con "Sighi poeta". Le menzioni di questa sezione sono andate a Basilio Carta , Sandro Biccai, Salvatore Murgia, Gigi Piu, Dante Erriu. Menzione speciale di questa sezione per Daniele Soru di Neoneli.

Per la sezione a verso sciolto, il primo premio è andato a Giuseppe Tirotto di Castelsardo per la sua "Li ghiemmi di la vidda". Al secondo posto Andrea Meleddu di Sorgono per la poesia "Reu de continu". Terzo Pier Giuseppe Branca di Sassari con la sua "Carbuncos". In questa sezione, le menzioni sono andate a Giangavino Vasco di Bortigali, Gino Farris, Anna Maria Serra, Giovanni Azara, Anna Cinzia Paolucci. Menzione speciale per le sue poesie alla giovanissima Giovanna Maria Ledda di Ploaghe. La giuria era compsta oltre che da Cau da Attilio Loche, Salvatore Ladu, Liborio Vacca ed AntonioBrundu.

Giannetto Lapia



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative