La Nuova Sardegna

Oristano

mogoro 

La ceramica simbolo di volontariato

Sardegna Solidale celebra i vent’anni dalla sua fondazione

09 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Vent’anni fa nasceva Sardegna Solidale, il centro di servizio per il volontariato che dal 1999 sostiene le oltre 1.700 associazioni presenti nell’isola e gli oltre 45mila volontari fissi, a cui si uniscono ogni anno 80mila volontari occasionali. Per celebrare la ricorrenza, Sardegna Solidale rilancia il suo messaggio di impegno attraverso quaranta ceramiche artistiche che in questi mesi vengono collocate nelle piazze di altrettanti centri dell’isola.

«Non è più tempo di navigatori solitari. Cambia Rotta. Scegli di essere un volontario» è il messaggio ispirato a una frase di don Luigi Ciotti che campeggia nell’opera. Il pannello, realizzato da Ceramiche Nioi di Assemini, verrà collocato domani a Mogoro.

L’iniziativa avrà inizio alle 16.45 con il ritrovo dei gruppi e delle associazioni di volontariato nella sede dell’associazione “Don Ignazio Garau” in via Manno 10. Da qui partirà un corteo che alle 17 arriverà in Comune. Il pannello, che sarà benedetto dal parroco don Nicola Demelas, verrà dunque collocato nella Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna in via Leopardi.

Alle 18 nell’aula consiliare si svolgerà un dibattito a cui interverranno il sindaco Sandro Broccia e il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru. L’iniziativa si concluderà con l’esibizione di gruppi musicali e balli nello spiazzo antistante la fiera. Parteciperanno anche i volontari del territorio.

L’iniziativa delle ceramiche artistiche fa seguito ad altre due che hanno segnato la storia della solidarietà in Sardegna: la Carovana del Volontariato e le piazze della solidarietà.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative