La Nuova Sardegna

Oristano

ales 

Il trionfo della pasta fatta a mano

Preparazione in piazza Santa Maria, poi le degustazioni

24 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Appuntamento con il gusto e la tradizione in occasione della ventunesima edizione del World Pasta Day. Nella Giornata mondiale della pasta, in programma ogni 25 ottobre, quest’anno anche il capoluogo della Marmilla ha deciso di dedicare un evento speciale al prodotto italiano per eccellenza, nonché piatto simbolo della dieta mediterranea. Anche nel 2018, l’Italia si è confermata leader mondiale del mercato della pasta e resta il paese che ne produce, consuma ed esporta di più. E mentre quest’anno il tema è “#pasta 2050”, dedicato al futuro, nuove ricette, occasioni di consumo e nuove tendenze alimentari, in Sardegna la parola d’ordine è tramandare, riuscire a coinvolgere le nuove generazioni per portare nel futuro le più antiche tradizioni gastronomiche.

La Marmilla rappresenta il cuore pulsante della tradizione della pasta fatta a mano, sia per la produzione cerealicola del territorio, sia per la tipicità dei formati di pasta realizzati con maestria e soprattutto con materie prime locali tra le quali anche l’acqua pura del monte Arci.

Per gli appassionati, dunque, domani i volontari del Servizio civile nazionale e le signore partecipanti alle attività del Cas, invitano i cittadini a festeggiare insieme la giornata della pasta a partire dalle 16, in Piazza Santa Maria, dove sarà possibile assistere e partecipare alla realizzazione della pasta fresca, mentre dalle 18.30 in poi, prenderà avvio la degustazione. (iv.ful)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative