La Nuova Sardegna

Oristano

Sorradile diventa borgo da Ecomondo

Sorradile diventa borgo da Ecomondo

Il paese riceverà a Rimini il premio Green city per i dieci Comuni sostenibili

24 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Il paese si tinge sempre più di verde. Il borgo sull’Omodeo è stato selezionato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile tra i primi dieci comuni Green City d’Italia. Il riconoscimento sarà conferito al sindaco Pietro Arca il 7 novembre a Rimini in concomitanza con l’evento internazionale Ecomondo. «Le politiche di sviluppo sostenibile promosse da Sorradile potrebbero essere d’esempio per altri Comuni dell’isola e del Mediterraneo. Sostengo sempre che dovremmo fare rete, perciò auspico un impegno e una sensibilità maggiori da parte della Regione e delle altre istituzioni», ha evidenziato il primo cittadino. Le buone prassi finalizzate a un’economia compatibile con l’ambiente sono diventate sistematiche da quando l’amministrazione civica si è dotata del Piano d’azione per l’energia sostenibile e del piano di adattamento ai cambiamenti climatici, il primo atto d’indirizzo approvato in Sardegna sugli interventi e sulle iniziative volti ad attutire l’impatto del riscaldamento globale sull’uomo e sulle aree più o meno antropizzate.

Nel giro di pochi anni le linee guida si sono trasformate in azioni concrete come le infrastrutture per l’approvvigionamento idrico nelle campagne, il rafforzamento del sistema di raccolta e adduzione dell’acqua potabile in paese, gli incentivi per la coltivazione degli orti urbani, le iniziative di educazione alimentare e di promozione dell’enogastronomia locali, l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, i provvedimenti per bandire i pesticidi e la plastica, la creazione del giardino fenologico europeo.

Il percorso poi proseguirà con la messa a dimora di quattrocento alberi, con l’aggiornamento del Pai, la realizzazione di due parchi urbani e la stesura di un progetto teso a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2030. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative