La Nuova Sardegna

Oristano

I Giganti devono tornare a casa: mozione 5Stelle in consiglio regionale

Le statue dei Giganti al museo archeologico di Cagliari
Le statue dei Giganti al museo archeologico di Cagliari

Primo firmatario Alessandro Solinas, si impegnano presidente e giunta regionale a promuovere la valorizzazione dell'identità storica, archeologica e culturale della Penisola del Sinis

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo l’appello dei consiglieri del M5S alla Regione per la concessione di più fondi da destinare al patrimonio archeologico sardo, approda in Consiglio regionale una mozione dedicata al sito di Mont’e Prama. A presentarla è il consigliere del M5S Alessandro Solinas (come primo firmatario, assieme ai consiglieri M5S D. Manca, R. Li Gioi, M. Ciusa).

L’obiettivo è far sì che le preziose statue dei Giganti e tutti i reperti, attualmente distribuiti tra i musei Nazionale di Cagliari e Civico di Cabras, tornino nella loro terra d’origine, a Cabras, nella Penisola del Sinis.

“Il sito di Mont'e Prama deve diventare un luogo capace di raccontare l'identità dei territori sardi, inserito in un contesto tematico e archeologico capace di attrarre un alto numero di visitatori da tutto il mondo, e perché questo sia possibile è necessario l’impegno della Regione Sardegna”, si legge nella mozione.

Nel documento si impegnano inoltre presidente e giunta a supportare concretamente la promozione di questo grande patrimonio anche attraverso aiuti diretti ai territori interessati: “La valorizzazione del complesso archeologico di Mont’e Prama non può prescindere dall’adeguamento delle infrastrutture e della rete di trasporti che collegano il complesso dei beni culturali alle aree vicine. È necessario quindi un maggiore stanziamento di fondi, oltre a quelli già investiti dal Comune di Cabras, per poter proseguire nell’opera di infrastrutturazione del sito e garantirne la piena fruibilità”. 

Ancora: “L’Università di Cagliari e di Sassari devono poter continuare il loro fondamentale ruolo nell'opera di recupero, indagine scientifica e sviluppo delle aree archeologiche, favorendo inoltre la collaborazione con tutti gli enti di provenienza nazionale ed estera interessati a fornire il loro supporto”.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative