La Nuova Sardegna

Oristano

Scuola chiusa per (poca) pioggia

di Enrico Carta
Scuola chiusa per (poca) pioggia

Altre infiltrazioni alle elementari di Sa Rodia: 360 alunni migrano in altri istituti della città

05 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Fuori tutti. La scuola elementare di via Cairoli chiude per pioggia sino a quando non saranno terminati i lavori – mai farli d’estate quando le aule sono vuote e il clima è favorevole –. Non c’è una data precisa per la fine delle opere finanziate dalla Regione con il bando Iscol@ ed è comunque il Comune che deve gestire tutta la procedura per il rifacimento della copertura, col sindaco che non più di una dozzina di giorni fa indicò dicembre come data conclusiva. Nel frattempo, venti classi sono costrette alla migrazione: le prime dieci erano già state trasferite all’indomani delle prime infiltrazioni dal tetto e avevano trovato accoglienza in via Bellini; altre sei da mercoledì troveranno riparo tra le mura della scuola elementare di via Solferino, mentre le ultime quattro finiranno alle medie di via Giotto, che fanno capo all’istituto comprensivo Alagon così come le elementari di via Cairoli.

È bastata una fine settimana di piogge appena più intense del normale – non certo roba da calamità naturale, per fortuna – a far affondare nell’acqua il tetto e il controsoffitto in cartongesso che, in un punto, si è anche distaccato. Non è una novità e infatti le classi del primo piano erano già state dichiarate inagibili dopo il sopralluogo di qualche giorno fa. Le macchie di umidità però non si sono fermate solo al piano superiore e tra domenica e ieri erano visibili anche negli androni al piano terra. La dirigente dell’istituto, Giuseppina Loi, ha così deciso che non era il caso di rischiare che accadesse l’irreparabile e ha chiuso l’intero edificio.

Ovviamente subito dopo è iniziato il rompicapo su dove sistemare i 192 alunni che si sono andati ad aggiungere ai primi 168 che già avevano fatto le valigie verso via Bellini a metà ottobre. Per sei classi la dirigente scolastica Giuseppina Loi ha ottenuto ospitalità in via Solferino, mentre le quattro classi rimanenti occuperanno le aule del corso musicale alla media Alagon. Il problema mensa è stato risolto proprio grazie alla disponibilità della dirigenza di via Solferino che la ospiterà nei suoi locali.

Nel pomeriggio è poi arrivata l’ordinanza firmata dal vice sindaco Massimiliano Sanna in contatto con il sindaco Andrea Lutzu che, nel frattempo, era a Roma per ritirare per conto del Comune il premio per Oristano città dello sport. Poco cambia perché le funzioni sono passati al suo vice, mentre oggi il primo cittadino alle 17 incontrerà i genitori ancora una volta e spiegherà la situazione che per altro è già chiara a tutti: oggi e domani gli alunni non andranno a scuola, perché gli altri istituti devono adeguare le aule, poi sarà migrazione sino al termine dei lavori. Metà dicembre.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative