La Nuova Sardegna

Oristano

salute 

Vaccinazione antinfluenzale, arrivate le dosi per tutta la Assl

ORISTANO. Ha preso il via questa settimana la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020. L’ Assl di Oristano provvederà alla la distribuzione delle dosi vaccinali ed il lancio...

20 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ha preso il via questa settimana la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020. L’ Assl di Oristano provvederà alla la distribuzione delle dosi vaccinali ed il lancio della campagna di comunicazione “Iomivaccino”, mirata a rinforzare il messaggio della prevenzione.

È possibile vaccinarsi presso tutti gli ambulatori di Igiene e sanità pubblica della provincia, nei giorni e orari d’apertura stabiliti per ciascuno (consultabili sul sito www.asloristano.it) o, in alternativa, presso il proprio medico di famiglia, grazie all’accordo siglato con l’Ats Sardegna.Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutte le persone che desiderino evitare la malattia influenzale e non abbiano specifiche controindicazioni. Tuttavia, la vaccinazione viene offerta gratuitamente alle persone che, per le loro condizioni di salute, corrono un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraggano l'influenza.Nello specifico, le categorie di soggetti a cui il vaccino è raccomandato ed offerto gratuitamente sono: soggetti di età pari o superiore a 65 anni; bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da malattie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne che all’inizio della stagione epidemica siano in gravidanza; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;medici e personale sanitario di assistenza; familiari e persone a contatto con soggetti ad alto rischio di complicanze; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari) donatori di sangue. Chi non rientra nelle categorie indicate ma che decida di vaccinarsi, può acquistare il vaccino presso le farmacie. Il periodo migliore per vaccinarsi è quello di novembre e dicembre, ma il vaccino sarà disponibile sino al mese di marzo.

Il Servizio di Igiene Pubblica della Ats-Assl Oristano ha anche avviato la vaccinazione del personale Assl, in particolare di quello sanitario.L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa della contagiosità e variabilità dei virus influenzali , dell’esistenza di serbatoi animali e delle possibili gravi complicanze.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative