La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Una lezione particolare con gli oncologi del Microcitemico

GHILARZA. Si intitola “Tutti contro il cancro” il convegno organizzato dall’associazione culturale Animamente Territorio e patrocinato dal Comune per sensibilizzare anche i giovani ai temi della...

03 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Si intitola “Tutti contro il cancro” il convegno organizzato dall’associazione culturale Animamente Territorio e patrocinato dal Comune per sensibilizzare anche i giovani ai temi della prevenzione e per spiegare come vengono affrontate le diagnosi di tumore sia dal punto di vista delle cure mediche che sotto l’aspetto psicologico sempre molto importante per il paziente.

L’iniziativa avrà luogo sabato prossimo alle 10 nell’auditorium del liceo scientifico Mariano IV d’Arborea. La conferenza verterà in particolare sull’oncologia pediatrica, tematica che ha già visto più volte in prima linea il sodalizio presieduto da Leonardo Depani. Non a caso, l’incontro all’istituto superiore sarà l’occasione per consegnare ai referenti dell’ospedale microcitemico di Cagliari il ricavato dell’iniziativa benefica organizzata in tandem con il gruppo A.M.A. I Girasoli e l’associazione ippica ghilarzese nell’ambito della manifestazione “NaturalMente BenEssere”, andata in scena a cavallo fra maggio e giugno.

All’ncontro, che sarà moderato da Tomaso Sanna, interverranno la direttrice del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale microcitemico di Cagliari, Rossella Mura, la coordinatrice Cinzia Zedda, la psicoterapeuta Maria Grazia Corrias, la psicologa e musicoterapeuta Ornella Aledda, e Andrea Serra, l’insegnante dell’istituto comprensivo Giusi Devinu che tiene le lezioni in ospedale per i piccoli pazienti alle prese con le cure. (mac)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative