La Nuova Sardegna

Oristano

Zerfaliu, ambulatorio provvisorio: da 11 anni

ZERFALIU. «Una soluzione temporanea che si protrae da ben undici anni. Dal 2008 l’ambulatorio di medicina generale di Zerfaliu è stato trasferito nei locali del centro di aggregazione sociale del...

21 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ZERFALIU. «Una soluzione temporanea che si protrae da ben undici anni. Dal 2008 l’ambulatorio di medicina generale di Zerfaliu è stato trasferito nei locali del centro di aggregazione sociale del Comune poiché la sede originaria era diventata inagibile, abbandonata in stato di degrado da tempo. Soltanto grazie all’intervento del sindaco della cittadina, che ha messo a disposizione i locali del centro sociale, si è potuto evitare che i pazienti di Zerfaliu fossero costretti a recarsi all’ambulatorio di Simaxis, nel quale sono stati dirottati per un periodo. Ma questa situazione, nata come soluzione temporanea non può durare ancora a lungo. Sono trascorsi undici anni, durante i quali la Assl non ha mai provveduto ad effettuare i necessari lavori di manutenzione per poter riaprire l’ambulatorio». Questo l’intervento del consigliere regionale dei Cinque Stelle Alessandro Solinas, che ha presentato un’interpellanza in Consiglio chiedendo alla Giunta e all’assessore alla Sanità se siano a conoscenza di queste problematiche e se non ritengano necessario e urgente intervenire per garantire l’agibilità e la piena funzionalità degli ambulatori Assl dei medici di medicina generale nei Comuni di Zerfaliu e di Solarussa. «Questi locali non sono idonei ad ospitare un ambulatorio medico: sono presenti barriere architettoniche che impediscono ai disabili di entrare, tanto che il medico più volte è stato costretto a visitare i pazienti disabili fuori dalla struttura».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative