La Nuova Sardegna

Oristano

Villa Verde, domenica performance artistica

VILLA VERDE. Domenica dalle 18 alle 20 presso l'ex Frantoio a Villa Verde si svolgerà la seconda performance di Ilaria Marongiu. Alle 20 vi sarà la presentazione dell'opera. Si potrà anche nell'occasi...

09 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





VILLA VERDE. Domenica dalle 18 alle 20 presso l'ex Frantoio a Villa Verde si svolgerà la seconda performance di Ilaria Marongiu. Alle 20 vi sarà la presentazione dell'opera. Si potrà anche nell'occasione visitare la mostra inaugurata il 24 Novembrepresso l’ex Frantoio Via Notaro Salis, 10. L’evento è organizzato da la Biblioteca Gramsciana, Boghes in collaborazione con la Nur e l’amministrazione comunale di Villa Verde. Questi i giorni di apertura sino al 26 gennaio. Lunedì 8,30-12,30 / 15-19; Mercoledì 8,30-12,30 / 15-19; Giovedì 15-19.

“Un recinto pieno di stelle”, è il nome della mostra. Il recinto nell’immaginario collettivo è uno spazio scoperto cinto intorno da muri, siepi, filari di piante, reti metalliche. Nella mostra di Ilaria Marongiu il recinto assurge a luogo di riflessione ma non individuale ma in un incontro con l’altro. Recinto separato nell'accezione di "temenos" dove il sacro è ciò che viene inserito-immesso al suo interno. Ciò che viene "isolato" dal resto delle cose diviene sacro, acquisisce un'aura poiché si distingue dal caos e può essere meglio compreso. L’artista con un impasto di farina, terra, sale e acqua crea opere d’arte ispirandosi alla fauna e flora autoctona che crea un universo in cui le opere (le stelle) guardano e avvolgono l'osservatore. L'impasto ottenuto diventa pigmento, si presta come indurente per supporti morbidi e può essere utilizzato come pasta scultorea.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative