La Nuova Sardegna

Oristano

assolo 

Giornate di festa per celebrare San Sebastiano

ASSOLO. Week end scintillante all’insegna della devozione, del folclore e della tradizione tra Sarcidano e Marmilla dove si rinnovano i riti del fuoco in onore di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano....

17 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ASSOLO. Week end scintillante all’insegna della devozione, del folclore e della tradizione tra Sarcidano e Marmilla dove si rinnovano i riti del fuoco in onore di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano. In molti piccoli centri la tradizione vuole una sorta di passaggio di testimone tra queste due festività particolarmente sentite, così i falò non consumati durante le celebrazioni in onore di Sant’Antonio, vengono riaccesi la sera del 19 gennaio per celebrare San Sebastiano che ad Albagiara, Curcuris e Assolo è anche il patrono.

Domani ad Albagiara alle 18 ci saranno la benedizione e l’accensione del fuoco, a seguire la musica, i balli sardi e la cena a base di prodotti tipici nella casa museo. Domenica a Curcuris San Sebastiano verrà celebrato con uno spettacolo pirotecnico, cena sociale, balli sardi e di gruppo. Mentre ad Assolo, sempre domenica alle 11, verrà celebrata la messa al termine della quale si porterà in processione la statua del santo trafitto dalle frecce, mentre nel pomeriggio, alle 16.30, ci sarà un concerto di cori polifonici nella chiesa parrocchiale. Alle 18 si rinnova, invece, l’appuntamento con una nuova edizione del concorso gastronomico “Una torta per San Sebastiano”, sempre nella chiesa parrocchiale. (iv.ful.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative