La Nuova Sardegna

Oristano

Milis, primavera in giardino spegne le prime venti candeline

Milis, primavera in giardino spegne le prime venti candeline

MILIS. I prossimi 14 e 15 marzo, nello scenario naturale dello stabilimento di Villa Pernis-Vacca, è in programma la ventesima edizione di Primavera in Giardino, la mostra mercato più importante del...

09 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. I prossimi 14 e 15 marzo, nello scenario naturale dello stabilimento di Villa Pernis-Vacca, è in programma la ventesima edizione di Primavera in Giardino, la mostra mercato più importante del florovivaismo e delle piante rare, che si tiene nell’isola.

L’appuntamento, molto atteso dagli amanti del giardinaggio e del verde, costituirà l’occasione, oltreché per brindare al ventennale della manifestazione, di fare una riflessione sull’impegno profuso e sui risultati conseguiti finora dall’evento.

Italo Vacca e Leo Minniti, titolari del vivaio I Campi, organizzatori e curatori della mostra, con la loro associazione Landplants Sardinia sono da sempre impegnati nella divulgazione, con convegni scientifici ed eventi culturali, della loro attività in Sardegna, nella penisola e al di fuori del territorio nazionale. Al centro della mostra, come ogni anno, ci saranno le piante: quelle note con quelle rare e quelle insolite da giardino; da frutto e da collezione. Spazio per i convegni, quello sulle piante succulente (AIAS) in programma sabato 14 marzo alle 15, si preannuncia di grande interesse. Per il quinto anno consecutivo sarà presente Kactos: la mostra delle piante grasse. Inoltre: laboratori tecnici rivolti agli amatori e ai professionisti del settore e quelli riservati alle attività dei bambini, mostra di pittura botanica, vivaistica della flora sarda curata da Forestas e quella predisposta dall’Orto botanico di Cagliari. Il tutto arricchito dalla mostra mercato degli agrumi milesi e dai dolci tipici preparati dalla pasticceria Novecento. «L’auspicio è la manifestazione possa rappresentare un punto di incontro in Sardegna tra i professioni del settore e gli appassionati – dicono Vacca e Minniti – QQuesto per sottolineare la passione dei vivaisti e di tutti coloro che si prodigano per la salvaguardia del verde e il rispetto della natura».(p.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative