La Nuova Sardegna

Oristano

Una invasione festosa di turisti

di Michela Cuccu
Una invasione festosa di turisti

Gli organizzatori si attendono nei tre giorni canonici oltre centomila presenze, anche dall’estero

22 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Gli organizzatori si attendonoun mare di spettatori (più di 120 mila) nei tre giorni della Sartiglia. Per raggiungere Oristano si potrà utilizzare l’auto (4601 i parcheggi a disposizione ) ma anche i mezzi pubblici. Trenitalia potenzierà l’offerta ordinaria, 35 i treni ogni giorno in servizio su Oristano con quasi 6 mila posti in più a disposizione. L’Arst invece, chiuderà la stazione di via Cagliari fino a martedì compreso, trasferendo il capolinea delle linee extraurbane in via Diaz tra le vie Rockfeller e d’Annunzio. Anche i percorsi dei trasporti urbani subiranno modifiche. Non solo turisti locali: in città sono attesi anche dalla Penisola (fra cui diverse comitive provenienti dalla Campania, ma non dalla Lombardia) ma anche tanti stranieri che sono in arrivo da Germania, Belgio, Francia, Grecia, Olanda, Spagna Israele, Ungheria, Thailandia e Russia. Nel segno dell’internazionalità, anche quest’anno sarà rinnovato il gemellaggio con la città croata di Sinj che invierà una delegazione. Delegazioni in arrivo anche da altre località dove si corrono giostre all’anello: dalla greca Zante e da Sulmona. Occhi puntati sul corteo medioevale che precederà la corsa alla stella. Accanto a Eleonora D’Arborea, sfileranno i costumi di Beatrice D’Arborea-Narbona e del nipote Guglielmo III di Arborea-Narbona, ultimo giudice in Sardegna. Costumi rielaborati dallo stilista Carlo Petromilli e realizzato nel laboratorio “Rinascere” del Centro Antiviolenza “Donna Eleonora”, con il finanziamento del Rotary Club.

Tante le iniziative collaterali in programma. Si parte dal Villaggio Sartiglia, che, da sabato a martedì offrirà nel centro storico un percorso di enogastronomia, spettacoli e laboratori, con il gruppo medioevale “Funtana Onnis”di Guasila, i “Balestrieri Castel Castrum” di Cagliari, e “Le Fruste del Campidano” di Monserrato. Oggi, alle 15, via Mazzini ospiterà “Sartillu a Moenti”, l’irriverente corsa sugli asini, mentre alle 18, Tamburini e Trombettieri della Pro sfileranno in corteo per la città insieme agli sbandieratori del Borgo Viatosto del Palio di Asti , e con il Coro Maurizio Carta.

Domenica e martedì mattina ci sarà il tradizionale bando, a sera, dopo le pariglie, piazza Roma ospiterà uno spettacolo musicale con dj set. Per chi vorrà conoscere meglio contenuti, retroscena storici e tradizionali della giostra, la Fondazione Oristano proporrà visite guidate al percorso della Sartiglia, all’Antiquarium e Torre di Portixedda. Il Centro di documentazione sulla Sartiglia, accoglierà i turisti nella sede di via Eleonora con orario continuato, dalle 9 alle 19. Si potrà vedere l’esposizione dedicata alla giostra, consultare da una postazione multimediale i documenti d’archivio, conoscere meglio i gremi. Anche il Museo Diocesano da domenica a martedì, resterà aperto al pubblico, solo la mattina, dalle 9,30 alle 12,30 con ingresso non in piazza cattedrale ma in via Cagliari 181. Grazie ad un accordo con il Comune di Cabras, chi acquisterà i biglietti per assistere alla discesa e alle pariglie dalle tribune, avrà lo sconto del 50 per cento sul biglietto di ingresso al Museo Marongiu dove sono esposti i giganti. Per gli appassionati di filatelia, non mancherà l’ ormai consueto annullo speciale, organizzato da Poste Italiane: bolli speciali con la dicitura “Sa Sartiglia – Gremio dei Contadini” e “Sa Sartiglia – Gremio dei Falegnami”. Domani e martedì, dalle 10 alle 16 sarà possibile timbrare con i bolli speciali le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita al Villaggio Sartiglia e in Piazza Cova. Variazioni anche nel servizio della raccolta dei rifiuti: il ritiro del cartone riprenderà giovedì; lunedì e mercoledì sarà sospeso il ritiro del vetro per bar e ristoranti; sospeso fino mercoledì il ritiro degli ingombranti a domicilio. L’ecocentro mobile riprenderà l’attività venerdì, recuperando il punto di Donigala, mentre in via Bonn fino a martedì l’ecocentro sarà aperto dalle 6,30 alle 12,30. Martedì, infine, gli uffici della Camera di commercio di Oristano resteranno chiusi al pubblico.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative