La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori 

La sfida del “Piccolo Comune amico”

di Ivana Fulghesu

Il paese in gara per ottenere il riconoscimento dal Codacons

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Il paese dell’Alta Marmilla si mette in gara per il premio “Piccolo Comune amico”. È un riconoscimento ambito da tanti piccoli borghi per avere la meritata attenzione e visibilità. Il progetto, promosso da Codacons, è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5mila abitanti e per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane, tradizione «che è – sottolinea l’associazione dei consumatori – la pietra miliare della nostra storia, la culla del cibo di alta qualità e il cuore del nostro patrimonio artistico».

Le categorie del premio sono cinque: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura ed economia circolare. Soprattutto in riferimento alle eccellenze gastronomiche, il paese dell’Alta Marmilla con la sua pasta tipica, le lorighittas, e con le altre specialità è sicuramente un valido concorrente. Tutti i cittadini possono contribuire al premio con il loro voto, senza che per forza debbano risiedere nel Comune in gara.

Il sistema di votazione sarà online sul sito del Codacons e su quello di tutti i partner del progetto. Il termine per votare è stato prorogato al 30 aprile. Il concorso individuerà in tutta Italia i 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio e diffonderà la conoscenza dei prodotti locali attraverso la creazione di una mappa interattiva dei comuni e degli eventi che questi ospitano in tema di produzione e vendita delle eccellenze artigianali ed enogastronomica.

Tramite la mappa si potranno visionare le aziende e i punti vendita, oltre a sagre ed eventi. «Rientrando tra i 25 vincitori – spiega l’amministrazione comunale – si darà al Comune la possibilità di ottenere questo prestigioso premio e avere un’eccezionale visibilità anche oltre Italia, grazie alle campagne promozionali che saranno oggetto del premio».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative